Petitchef

Millefoglie con Crema Chantilly alla Camomilla e Fragole

Questo dessert è tutto semplicemente meraviglioso!

Dessert
4 porzioni
1 ora
20 min
facile

Ingredienti

4

Per le sfoglie :

Per la crema chantilly alla Camomilla :

Preparazione

  • Accendere il forno a 230°C. Appoggiare sulla placca un foglio di carta da forno leggermente inumidito con un pennello e stedere il primo rotolo di sfoglia. Cospargere con mezzo cucchiaio di zucchero e quando il forno è in temperatura, infornare ed abbassare a 190°C.
  • Cuocere per 8-10 minuti , posizionare sulla sfoglia una gratella e cuocere per altri 10 minuti. Sfornare ed immediatamente portare la temperatura a 245°C. Togliere la gratella dalla sfoglia, girarla dall'altro lato, cospargere con un setaccio 1 cucchiaio di zucchero a velo e infornare nuovamente per 5 minuti o fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto ed inizia a caramellare.
  • Non perdere di vista il forno perchè basta mezzo minuto in più per bruciare la sfoglia.Sfornare e lasciare raffreddare completamente. Ripetere con il secondo rotolo di sfoglia.
  • Per la crema chantilly alla Camomilla :
    In una pentola portare a bollore in latte con la camomilla, spegnere e lasciare intiepidire. Nel frattempo sbattere le due uova e lo zucchero con una frusta fino a quando iniziano a diventare chiare e soffici. Strizzare molto bene le bustine di camomilla e rimettere sul fuoco fino a quando il latte riprende il bollore. Aggiungere la farina e la maizena setacciate alle uova sbattute e mescolare bene evitando la formazione di grumi.
  • Sempre mescolando versare metà del latte sulle uova per stemperarle e rimettere tutto sul fuoco. Contare 3-4 minuti dal bollore, spegnere e raffeddare completamente mescolando di tanto in tanto. Montare la panna ben soda e incorporarla poca alla volta alla crema pasticcera fredda fino a quando si raggiunge la consistenza desiderata.
  • Assemblaggio
    Tagliare ogni rettangolo di sfoglia a metà per il lungo con un coltello seghettato. Ad un terzo della crema chantilly aggiungere i fragoloni tagliati a pezzettini. Spalmare il primo strato di sfoglia con metà della chantilly alla camomilla, coprire con la seconda sfoglia , spalmare la chantilly con i pezzetti di fragola, ricoprire con la terza sfoglia, spalmare con la chantilly rimasta e infine coprire con l'ultimo strato di sfoglia. Se lo si desidera cospargere con delle mandorle a lamelle, precedentemente tostate.
  • La millefoglie deve essere assemblata poco prima di essere servita in modo che la sfoglia rimanga croccante. Ovviamente si possono preparare le sfoglie e la crema in anticipo, tenendole rispettivamente a temperatura ambiente e in frigorifero.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Millefoglie con Crema Chantilly alla Camomilla e Fragole
Millefoglie con Crema Chantilly alla Camomilla e Fragole - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Millefoglie alla vaniglia
Millefoglie alla vaniglia
9 porzioni
4 h 25 m
Difficile
4.1 / 5
Ricetta Come preparare la crema chantilly
Come preparare la crema chantilly
4 porzioni
10 min
facile
5 / 5
Ricetta Layer cake alle fragole con crema al mascarpone
Layer cake alle fragole con crema al mascarpone
10 porzioni
1 h 43 m
media
5 / 5
Ricetta Pavlova alle fragole, la golosissima torta di meringa
Pavlova alle fragole, la golosissima torta di meringa
8 porzioni
1 h 30 m
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti golose Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti golose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota