Petitchef

Meringata alla frutta

Dessert
5 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
1 disco di meringa

10-15 meringhe piccole

500 ml di panna da montare zuccherata

500 ml di crema pasticcera

500 gr di fragole

1 vaschetta di frutti di bosco freschi

2 pesche gialle

2 manciate di ciliegie snocciolate

5 fogli di gelatina


per la crema pasticcera:

1/2 litro di latte

200 gr di zucchero

100 gr di tuorlo

40 gr di farina

1/2 bacca di vaniglia

Preparazione

  • 1) Preparazione della crema pasticcera: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
  • Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare.
  • 2) Dopo aver preparato la crema pasticcera. Tagliare fragole, ciliegie e pesche a pezzettini e unire ai frutti di bosco mettendo il tutto in una ciotola. Scaldare su un pentolino 5 cucchiai di panna e sciogliervi i fogli di gelatina, precedentemente ammollati in acqua e strizzati. Semi-montare la panna, unire metà della crema pasticcera, le meringhe sbriciolate, la gelatina sciolta e amalgamare bene.
  • Comporre quindi la torta: adagiate il disco di meringa sul fondo di un tortiera con cerniera, utilizzate un nastro di acetato sui bordi così sarà semplificata l'operazione per togliere la torta dallo stampo.
  • Versate sopra la metà crema pasticcera avanzata, cercate di stare nella parte centrale, lasciando liberi 2 cm del contorno della meringa. Quindi distribuite sopra metà della frutta, sempre tralasciando la parte del bordo.
  • Versate sopra con delicatezza il composto di panna, crema pasticcera e meringhe, riempiendo bene tutti gli spazi e livellate il tutto.Lasciate riposare in frigo almeno un paio d'ore, quindi decorate a piacere con la frutta rimasta.
  • Se non volete utilizzare la gelatina potete far rapprendere la torta in congelatore. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare la crema pasticcera pronta.

Foto

Meringata alla frutta, foto 1
Meringata alla frutta, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneDolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa consumate di più in questo periodo?
Vota