Petitchef

La ricetta classica della pastiera napoletana

Dessert
4 porzioni
30 min
90 min
facile
La ricetta classica per preparare la deliziosa pastiera napoletana. Provate anche voi il dolce pasquale tipico della tradizione Partenopea!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 g di grano per pastiera precotto

600 g di zucchero


50 g di cedro candito

50 g di arancia candita

50 g di zucca candita

100 g di latte

30 g di burro o strutto

5 uova intere + 2 tuorli

una bustina di vaniglia

un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio

700 g di ricotta di pecora

pizzico di cannella

Preparazione

  • Fate la pasta frolla. Frullate nel mixer 350 grammi di farina con 175 grammi di burro freddo a pezzetti fino a ottenere un composto a briciole. Aggiungete 4 tuorli, 175 grammi di zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Azionate l'apparecchio fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz'ora.
  • Versate in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finchè diventi crema. Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, 5 uova intere più 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, e un pizzico di cannella.
  • Lavorare il tutto fino a rendere l'impasto molto sottile. Aggiungere una grattata di buccia di un limone e i canditi tagliati a dadi.
  • Amalgamare il tutto con il grano. Prendete la pasta frolla e distendete l'impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia precedentemente imburrata, ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce.
  • Versate il composto di ricotta nella teglia, livellatelo, ripiegate verso l'interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata che pennellerete con un tuorlo sbattuto.
  • Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finch'è la pastiera non avrà preso un colore ambrato; lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.

Foto

La ricetta classica della pastiera napoletana, foto 1La ricetta classica della pastiera napoletana, foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

15/11/2011

La pastiera e veramente buona chef raffaele

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della CalabriaNatale nella cucina regionale: le ricette della Calabria

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota