Petitchef

La ricetta classica della pastiera napoletana

La ricetta classica per preparare la deliziosa pastiera napoletana. Provate anche voi il dolce pasquale tipico della tradizione Partenopea!

Dessert
4 porzioni
30 min
1 h 30 m
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Fate la pasta frolla. Frullate nel mixer 350 grammi di farina con 175 grammi di burro freddo a pezzetti fino a ottenere un composto a briciole. Aggiungete 4 tuorli, 175 grammi di zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Azionate l'apparecchio fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz'ora.
  • Versate in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finchè diventi crema. Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, 5 uova intere più 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, e un pizzico di cannella.
  • Lavorare il tutto fino a rendere l'impasto molto sottile. Aggiungere una grattata di buccia di un limone e i canditi tagliati a dadi.
  • Amalgamare il tutto con il grano. Prendete la pasta frolla e distendete l'impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia precedentemente imburrata, ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce.
  • Versate il composto di ricotta nella teglia, livellatelo, ripiegate verso l'interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata che pennellerete con un tuorlo sbattuto.
  • Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finch'è la pastiera non avrà preso un colore ambrato; lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.


Foto

La ricetta classica della pastiera napoletana
La ricetta classica della pastiera napoletana - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

15/11/2011

La pastiera e veramente buona chef raffaele

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Maionese classica
Maionese classica
4 porzioni
10 min
facile
Ricetta Come preparare la sangria a casa?
Come preparare la sangria a casa?
10 porzioni
20 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Cheesecake fredda al limone
Cheesecake fredda al limone
4 porzioni
3 h 16 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Sangria analcolica
Sangria analcolica
8 porzioni
24 h 10 m
facile
4 / 5
Ricetta Torta al formaggio tedesca - kasekuchen
Torta al formaggio tedesca - kasekuchen
4 porzioni
55 min
facile
4.5 / 5

Articoli correlati

Ricette per Pasqua: i 4 menù dei nostri food blogger Ricette per Pasqua: i 4 menù dei nostri food blogger Si cucine cumme vogli'i'... La cucina povera di Eduardo De Filippo raccontata dalla moglie Isabella Si cucine cumme vogli'i'... La cucina povera di Eduardo De Filippo raccontata dalla moglie Isabella Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più golose Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più golose

Ultimi articoli

Le 100 città dove si mangia meglio al Mondo secondo TasteAtlas (SPOILER: le prime 4 sono italiane!) Le 100 città dove si mangia meglio al Mondo secondo TasteAtlas (SPOILER: le prime 4 sono italiane!) Capesante sulle tavole delle Feste: un mollusco sempre più costoso e sempre meno scelto dai consumatori! Capesante sulle tavole delle Feste: un mollusco sempre più costoso e sempre meno scelto dai consumatori! Tacchino di Natale: il segreto per un taglio facile e impeccabile Tacchino di Natale: il segreto per un taglio facile e impeccabile

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota