Petitchef

Un connubio di profumi: la pastiera napoletana!

Altro
4 porzioni
30 min
60 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la pasta frolla:

500 g di farina

200 di burro

200 di zucchero



Per l'impasto interno:

600 g di ricotta

450 g di zucchero

700 g di grano cotto

500 ml di latte

20 g di burro

scorza di 1 limone

8 uova

50 ml di acqua di fiori d'arancio

1 cucchiaino colmo di cannella

2 bustine di vanillina

100 g di scorza d'arancia candita

Preparazione

  • 1 GIORNO : In un recipiente mescolate la ricotta con 200 grammi di zucchero, passatela al setaccio e conservatela in frigorifero per 12 ore.
  • In una casseruola cuocete il grano con 500 ml di latte, la cannella, il burro e la scorza di limone, fate cuocere a fiamma bassa finchè il latte si assorbe completamente e il grano diventa una crema bella densa. Togliete la scorza di limone e conservate in un luogo fresco per 12 ore.
  • 2 GIORNO: In un recipiente montate a crema i tuorli con i rimanenti 200 grammi di zucchero, quando il composto di uova e zucchero sarà diventato spumoso unite la ricotta e lavorate il composto per amalgamare il tutto, unite poi la crema di grano e continuate a lavorare il composto, quando questo apparirà ben amalgamato in tutti i suoi ingredienti aggiungete l'aroma di fiori d'arancio, ancora una pizzico di cannella e l'arancia candita tagliata a pezzettini molto piccoli, quindi mescolate bene con una frusta a mano.
  • A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, quando saranno belli sodi incorporateli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Il nostro impasto interno è pronto!
  • Ora preparate la frolla, che avrà una lavorazione diversa dalla solita frolla per crostate. Prendete una terrina e ammorbidite il burro con una forchetta, aggiungete lo zucchero e lavorate fino a far diventare il burro una crema, a questo punto aggiungete le uova che avrete sbattutto precedentemente e lavorate ancora il composto.
  • Quando il composto risulterà liscio aggiungete poco per volta la farina aiutandovi con un setaccio, a questo punto lavorate il composto con le mani finchè avrete usato tutta la farina. Ecco che avrete ottenuto una pagnotta di frolla compatta e leggermente appiccicosa avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno una mezz'oretta.
  • Imburrate e infarinate uno stampo per torte basso dal diametro di 26 cm stendete la frolla come per fare la crostata, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e riempitela col composto fino a raggiungere quasi l'orlo della frolla. Ritagliate delle striscioline che andrete a disporre come per le crostate. Infornate a 170 gradi per 1 oretta.

Domande:




Commenti dei membri:

28/04/2014

Mi è venuta molto buona...........

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta La pastiera napoletana
La pastiera napoletana
4 porzioni
1h40m
facile
5 / 5
Ricetta La ricetta classica della pastiera napoletana
La ricetta classica della pastiera napoletana
4 porzioni
2 ore
facile
4.6 / 5
Ricetta Pastiera Napoletana
Pastiera Napoletana
15 porzioni
2h5m
facile
1 / 5
Ricetta Brioche della Befana (Roscon de Reyes)
Brioche della Befana (Roscon de Reyes)
10 porzioni
4h25m
media
4.4 / 5
Ricetta Torta soffice al limone - Ricetta facile
Torta soffice al limone - Ricetta facile
8 porzioni
35 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Pecan Pie - Torta di noci pecan
Pecan Pie - Torta di noci pecan
6 porzioni
2h5m
media
5 / 5

Ricette

Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota