Crostata alla crema di agrumi

vota adesso
CROSTATA ALLA CREMA DI AGRUMI
Dessert
facile
30 min

Ingredienti

4

1/Ingredienti per la pasta frolla:

2/Ingredienti per la crema di agrumi:

Preparazione

Preparazione10 min
Cottura20 min
  • 1/

    In una ciotola,versate la farina ed amalgamate ad essa,il burro a pezzetti,il sale,la buccia di limone grattugiata ed i semi di vaniglia.Impastate,finche' otterrete un composto granuloso;
    unite ora,lo zucchero setacciato,i tuorli e continuate ad impastare,finche' otterrete un panetto liscio ed omogeneo.Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare 30 minuti,prima di utilizzarlo.
  • 2/

    Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.
    Stendete,aiutandovi della carta forno,come base,250 gr della
    pasta frolla,sottile circa 1/2 cm.trasferite la pasta frolla,cosi' com'è, appoggiata sulla carta forno,nella tortiera in cui la cuocerete.Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta e ponetela in frigo.Intanto,preparate la crema:
    montate le uova con lo zucchero,unite la farina setacciata,il burro fuso e freddo,la buccia grattugiata del limone e quella dell'arancia;3 cucchiai di succo di limone e 3 cucchiai di succo d'arancia;frullate tutto il composto.In un padellino,tostate per qualche minuto, i pinoli.Prendete la frolla dal frigo e versate sulla base,la crema,distribuite 50 gr di pinoli(tenete da parte,gli altri per la guarnizione finale).Infornate a 180° per 40/45 minuti.Tenete conto,comunque, della potenza del vostro forno.Fate intiepidire la crostata e distribuite sulla superficie lo zucchero a velo ed i restanti pinoli.Buon appetito!

Vota questa ricetta

ElisabettaclaudiaElisabettaclaudia

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: