Petitchef

Crostata di amaretti e crema di marroni

Altro
6 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
600 g di farina

300 g di zucchero

300 g di burro

1 cucchiaino di lievito

scorza grattugiata di 1 limone

2 uova intere

1 tuorlo

Preparazione

  • Foderare uno stampo da crostata con pasta frolla. Bucherellare con la forchetta. Versare uno strato di crema di marroni o marmellata di castagne. Sopra lo strato di crema di marroni posizionare gli amaretti sani, presi così come si trovano nella confezione, senza bagnarli.
  • Metteteli in ordine perchè la sagoma alla fine si vedrà, facendo un bel disegno di dossi : la pasta frolla si scioglierà in fase di cottura e prenderà la forma degli amaretti. Ricoprire il tutto con uno starto di pasta frolla e chiudere bene i bordi. Mettere in forno a 180°.
  • I tempi di cottura li guardo ad occhio, perchè dipende dalla grandezza dello stampo; insomma regolatevi come se faceste una crostata. Quando è cotta toglierla dal forno e prima che si freddi bagnarla con una bagna fatta di amaretto di Saronno diluito con acqua.
  • Aspettare che si freddi molto bene per toglierla dalla teglia. Uso gli stampi con il fondo removibile perchè sono molto pratici, ma non sono molto comodi per il fatto che la bagna fuoriesce dal fondo, quindi potete usare teglie in alluminio usa e getta, il liquido rimane nella teglia e viene assorbito dal dolce e per sformarlo potrete tagliare lo stampo di alluminio. Spolverizzare con zucchero a velo.
  • Unisco tutti gli ingredienti e formo un apalla bella liscia, avvolgo in pellicola trasparente e metto in frigo una mezz'oretta prima dell'utilizzo.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota