Crostata con crema chantilly e fragole

La crostata con crema chantilly e fragole è un dessert raffinato e irresistibile, perfetto per celebrare la primavera e l’arrivo della bella stagione. La base di pasta frolla friabile, preparata con burro, zucchero a velo e uova, si sposa armoniosamente con la delicatezza della crema chantilly, soffice e profumata. Il tocco finale è dato dalle fragole fresche, che aggiungono colore, dolcezza e un leggero contrasto di freschezza. Ideale per un’occasione speciale o semplicemente per concedersi un momento di dolcezza, questa crostata conquisterà tutti con la sua semplicità e bontà.
Ingredienti
6
Pasta frolla:
Crema chantilly:
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura20 min
- Preparare la pasta frolla:
Impastare tutti gli ingredienti indicati rapidamente e avvolgere la pasta con della pellicola e farla riposare per 30 min in frigorifero. - Tirare la pasta allo spessore di circa 4 mm e foderare uno stampo da 24cm di diametro già imburrato ed infarinato. Bucherellare tutta la crostata e successivamente coprirla con dei fagioli secchi .
- Infornare a 180 gradi e cuocete il guscio per 20 minuti, quindi togliere i fagioli e continuare la cottura per 5 minuti.
- Montare la panna ed amalgamarla alla crema pasticcera con dei movimenti dal basso verso l'alto. Versare la chantilly nel guscio di frolla lasciata raffreddare e livellare la crema
- Lavare le fragole, privarle del picciolo, tagliarle a metà e decorare la crostata a piacere. Versare la gelatina in una ciotolina e spennellare le fragole.
- Lasciare la crostata a riposare svariate ore nel frigorifero prima di gustarla.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 681Kcal
- Carboidrati: 44g
- Lipidi: 50.3g
- Grassi saturi: 22.4g
- Proteine: 9.1g
- Fibre: 5.4g
- Zucchero: 21.4g
- ProPoints: 19
- SmartPoints: 28
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (289g)
Attrezzatura da cucina
forno
Attributi:
Conservazione in frigorifero
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta