Petitchef

Crostata di brisée con crema e fragole

Dessert
4 porzioni
40 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la crema pasticciera:

Preparazione

  • Per prima cosa pulire le fragole, tagliarle a spicchi e lasciarle riposare aggiungendo un cucchiaio di zucchero, soprattutto se si tratta di fragole di supermercato, che non brillano per gusto.
    Preparare la crema pasticciera mescolando tuorli e zucchero fino a quando saranno spumosi, unendo poi la farina mescolata all'agar agar.
  • Aggiungere il latte a filo mescolando bene e quando il composto risulterà omogeneo metterlo sul fuoco e iniziare la cottura.
  • Importante che si mescoli con un frustino di continuo e senza aver fretta, fino a quando la crema non diventa ben densa. Lasciar poi riposare.
  • Nel frattempo cuocere la pasta brisée in bianco, ovvero foderare lo stampo da crostata, bucherellare la pasta, ricoprirla con un foglio di carta forno e sopra fagioli o riso o ceci, per evitare che si alzi.
    Forno a 200° per 20-25 minuti.
  • Ora non resta che assemblare il tutto! Spalmare la crema pasticciera sulla crostata, aggiungervi le fragole, meglio se fitte fitte, e preparare la gelatina per la guarnizione come spiegato sulla confezione.
  • Ovvero, mescolare 3 cucchiai rasi di zucchero, acqua e il contenuto della bustina, portare ad ebollizione per un minuto, mescolare per altri due e poi versare sulla frutta.
    La quantità prodotta basta ed avanza per una torta di questo tipo.
  • Far rapprendere la gelatina e la torta è pronta!In questo caso è meglio prepararla poco prima di servirla, visto che la pasta brisée tende ad inzupparsi e le fragole a rilasciare un gusto amarognolo.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

15 deliziosi dolci da preparare con le fragole15 deliziosi dolci da preparare con le fragole5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche5 irresistibili dolci da preparare con le fragole frescheCosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Ingrediente del mese di maggio: le fragoleIngrediente del mese di maggio: le fragole

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota