Petitchef

Controcorrente, Salmone Confit con Crema al Lime

Dessert
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Crema di Formaggio al Lime :

Per guarnire:

Preparazione

  • Tagliamo il filetto di salmone in cubi della dimensione che piu' preferite. I miei avevano un lato di circa 3 cm. Saliamo e pepiamo e poi via in frigo per un 15-20 minuti.
  • Lavoriamo il formaggio fresco con 2 o 3 cucchiai di succo di lime, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe rosa. Volendo si possono anche aggiungere dei grani interi nella crema. Mettiamo in frigo a ricompattarsi per un 15-20 minuti.
  • Scaldiamo l'olio extravergine di oliva fino a 60 gradi in un pentolino piccolo, altrimenti vi servira' piu di 2 dl di olio.
  • Aiutatevi con un termometro da cucina per controllare l'olio. Giunti a temperatura mettiamo il fuoco al minimo o addirittura spegniamolo.
  • E' importante che l'olio sia sufficiente a coprire completamente i pezzi di salmone e che l'olio non continui a scaldarsi oltre i 60 gradi.
  • Appoggiamo i cubi di salmone in una schiumarola e immergiamoli nell'olio. In uno dei cubi avremo infilzato la sonda del termometro per monitorare la temperatura.
  • Quando si arriva a 50 gradi, tiriamo fuori i cubetti dall'olio e li asciughiamo con della carta cucina.
  • Serviamo i cubetti con una quenelle di crema di formaggio al lime, decoriamo con scorza di lime grattuggiata, grani di pepe rosa e foglioline di inslata mangold.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

01/06/2012

Ricetta buonissima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

18 ricette facili da preparare con il salmone affumicato 18 ricette facili da preparare con il salmone affumicato 15 deliziose ricette da preparare con il salmone 15 deliziose ricette da preparare con il salmone Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota