Cioccolato anche d'estate.... torta regina di saba......
vota adesso
Ingredienti
4
Preparazione
Preparazione25 min
Cottura25 min
- Preriscaldare il forno a 180°. Sciogliere il cioccolato a bagno maria.
- Con uno sbattitore elettrico, lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e soffice, poi unire il rhum e l'estratto di mandorla, poi i tuorli uno alla volta.
- Incorporare il cioccolato fuso ed intiepidito nel composto e le mandorle tritate.
- Montare gli albumi con un pizzico di sale finchè non formeranno dei ciuffi morbidi, cospargere con il restante cucchiaio di zucchero e continuare a sbattere a neve ferma.
Incorporare metà degli albumi al composto di cioccolato, per ammorbidirlo. - Setacciare la farina e il cacao sull'impasto e incorporarli delicatamente, infine unire gli albumi con movimenti dal basso verso l'alto.
- Versare il composto nella tortiera imburrata ed infarinata, stendendolo uniformente sulla base e battendolo leggermente per evitare la creazione di bolle di aria.
Infornare e cuocere per 20 -25 minuti. - Controllare il dolce dopo 20 minuti. dovrebbe essere lievitato e ancora un po morbido al centro, ma compatto ai bordi.
Sformare e lasciare intiepidire nella tortiera.
Quando sarà freddo spolverizzarlo con il cacao.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta