Petitchef

Cheesecake per la festa della mamma

Dessert
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Per la base

150g biscotti

80 g burro

Per il ripieno

-2 confezioni di Philadelphia balance

500 g di ricotta


il succo di un limone

80 g di fruttosio

Per la decorazione

400 ml di panna da montare

80 g di zucchero a velo vanigliato

una decina di fragole piccole

gocciole di cioccolato fondente

Preparazione

  • Con questa cheesecake ho festeggiato la Festa della Mamma quest'anno. Mi è sembrata particolarmente adatta, sia perché si presenta molto delicata, sia perché con questa decorazione di fragole, scalda lo sguardo e il cuore. I segreti per preparare un'ottima cheesecake sono due: utilizzare del formaggio freschissimo e, se necessaria la cottura, utilizzare una temperatura molto dolce, meglio ancora se a bagnomaria. Poi ci sarebbe un terzo segreto: farla con amore, ma quello è l'ingrediente di tutte le ricette. Per il resto il procedimento è semplicissimo.
  • Sbriciolare i biscotti in maniera grossolana e, utilizzando il frullatore, ridurli in polvere. Sciogliere il burro in un pentolino su una fiamma dolcissima, aggiungerlo alla polvere dei biscotti e amalgamare il tutto in modo da formare un impasto denso e molto compatto. Schiacciarlo sul fondo della tortiera imburrata. In una ciotola capiente versare Philadelphia e ricotta, aggiungere il fruttosio e montare a crema con le fruste elettriche per un paio di minuti. Aggiungere le uova a una ad una e infine il succo di limone. Riempire la base della torta e infornare a 140-150°C per circa un'ora.Lasciare raffreddare il dolce e toglierlo dalla tortiera, per trasferirlo su un piatto da portata.In una ciotola fredda, montare la panna con lo zucchero a velo. Utilizzarla per ricoprire la cheesecake.
  • Lavare le fragole, tamponarle con la carta assorbente e tagliarle a fette, senza rimuovere il picciolo. Decorare la torta creando un disegno geometrico di fette di fragola e codette di cioccolato alternate. Conservare in frigorifero e servire dopo qualche ora.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Cheesecake di Pasqua
Cheesecake di Pasqua
15 porzioni
5 ore
facile
4.3 / 5
Ricetta Cheesecake con Pan Brioche
Cheesecake con Pan Brioche
8 porzioni
9h40m
facile
5 / 5
Ricetta Cheesecake al limone senza cottura
Cheesecake al limone senza cottura
10 porzioni
3h30m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Festa della donna: 12 squisiti dolci mimosaFesta della donna: 12 squisiti dolci mimosaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaSan Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papàSan Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papàCheesecake salate: le migliori ricette scelte per voi!Cheesecake salate: le migliori ricette scelte per voi!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota