Petitchef

Cheese cake cioccolato bianco e pistacchi

Dessert
6 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
per la base

250 g di farina,

200 di burro a pezzetti,

125 g di zucchero di canna chiaro,

100 g di farina di mandorle,

1 tuorlo.


Per il ripieno occorrono:

500 g di formaggio spalmabile (tra philadelphia, robiola, ricotta),

120 g di zucchero,

estratto di vaniglia,

50 ml di latte,

250 g di cioccolato bianco,

2 uova grandi,

granella di pistacchio.Sbattete il formaggio.

Preparazione

  • per soddisfare una richiesta:
    Lavorate insieme tutti gli ingredienti, quindi formate una palla e riponetela in frigorifero a rassodare per circa trenta minuti. Imburrate poi una tortiera (o ungetene una in silicone), stendete la pasta tra due dischi di pellicola da cucina ed aiutandovi con questa stessa posizionate la base di frolla nella tortiera (a bordi alti). Poichè la pasta risulterà molto morbida, lavoratela con le mani per stenderla fin sui bordi. Ponete ancora in frigo per altre due ore.Riscaldate ora il forno a 160° e cuocete la base per 20 minuti, dopo averla coperta con carta forno e riempita di fagioli secchi (per evitare che gonfi), poi togliete fagioli e carta e fate cuocere ancora per altri10 minuti. Fate raffreddare.
  • Per il ripieno occorrono:
    lo zucchero e la vaniglia con le fruste, fino ad ottenere un composto morbido e cremoso, poi unite il cioccolato già fuso a bagnomaria e raffreddato, il latte, i pistacchi e infine le uova. Amalgamate bene il tutto.Versate il composto ne a 150° per circa 40/50 minutilla base di frolla fredda e cuocete in forno caldo (il ripieno deve rimanere un poco morbido, finirà di cuocere a forno spento).Lasciate la torta nel forno spento con lo sportello un poco aperto per un poco, poi fate raffreddare e ponete la cheese cake in frigorifero per almeno tre ore (meglio più a lungo) prima di servire.Per guarnire occorrono scaglie di cioccolato bianco e granella di pistacchi.Decorate il dolce con il cioccolato ed i pistacchi. Servite.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Cheesecake senza cottura
Cheesecake senza cottura
4 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Cheesecake di pasqua
Cheesecake di pasqua
15 porzioni
5 ore
facile
4.3 / 5
Ricetta Cheesecake giapponese (soffice e leggera)
Cheesecake giapponese (soffice e leggera)
8 porzioni
50 min
media
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaCioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggendaCake Design Italian Festival 2014Cake Design Italian Festival 2014

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota