Petitchef

Charlotte di frutta

Dessert
6 porzioni
1 ora
35 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per la crema senza uova:

Per la bagna:

Per decorare:

Preparazione

  • Preparate il pan di spagna secondo la vostra ricetta o cliccando qui per ottenere un'altissimo e morbidissimo pan di spagna. Quando sarà pronto lasciatelo raffreddare su di una gratella coperto da un canovaccio pulito.
  • Per la crema vista sul sito di Chiara: In un pentolino unire setacciando la farina con la fecola, lo zucchero e la vanillina. aggiungere un pò per volta il latte e trasferire il tutto sul fuoco. Lentamente e a fiamma bassa mescolare finche la chrema non sarà pronta.
  • Trasferiamo la crema in un recipiente basso e largo coperto dalla pellicola trasparente di modo che possa raffreddare molto più velocemente. Quando la crema sarà fredda uniamo la panna montata mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto, dopo di chè riponiamola in frigo per 1 ora. Prepariamo la bagna: mettiamo in un pentoliano l'acqua con lo zuccero e mettiamo l'acqua a riscaldare finchè lo zucchero non si sia sciolto. A questo punto aggiungiamo il rum e lasciamo raffreddare. Puliamo e tagliamo le fragole a dadini e aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero, poi tagliamo a dadini l'ananas e le pesche ricordando però di tenere da parte 2 fragole e 1 pesca per la decorazione finale.
  • Riprendiamo il pan di spagna preparato in precedenza, e con molta attenzione tagliamolo formando 3 dischi. Bagniamo il primo disco con la bagna preparata, aggiungiamo la crema e la frutta senza l'eventuale succo della frutta. facciamo lo stesso anche per il secondo disco e terminiamo con l'ultimo disco. dopo aver bagniato anche l'ultimo disco di pan di spagna con la bagna al rum ricopriamo la torta con la crema rimasta. Ora dedichiamoci alla decorazione. Per creare le onde sulla parte superiore della torta potere servirvi dell'apposita spatola dentata o semplicemente usando i lembi di una forchetta, appoggiandola delicatamente sulla torta gli darete l'effetto "onda". Tagliate circa 1 cm i savogliardi nella parte inferiore poi bagnate un lato, quello senza zucchero, nella bagna al rum e ponete la parte del savoiardo bagnata sul lato della torta con la parte tagliata sul fondo così che possa poggiare bene, e fate questa operazione finchè non avrete "messo la torta in gabbia" :D. Per il fiore di frutta basta tagliare una fragola e 1 pesca a fettine, e della seconda fragola tagliare solo la parte superiore per metterla al centro. Riponetela in frigo fino al momento di essere servita.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Banana split, dessert a base di frutta e gelato
Banana split, dessert a base di frutta e gelato
1 porzioni
15 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Charlotte di ananas e fragole
Charlotte di ananas e fragole
15 porzioni
1 ora
media
4.4 / 5
Ricetta Charlotte alle fragole
Charlotte alle fragole
6 porzioni
1 ora
media
4.3 / 5
Ricetta Charlotte al cioccolato e lamponi
Charlotte al cioccolato e lamponi
8 porzioni
1 ora
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneDolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneCome scegliere un kiwi?Come scegliere un kiwi?Ingredienti di stagione: cosa mangiare durante l'annoIngredienti di stagione: cosa mangiare durante l'anno

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota