Petitchef

Tulipani di pasta fresca agli asparagi e prosciutto cotto

Antipasto
4 porzioni
10 min
10 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulire gli asparagi dopo aver tolto la parte dura del gambo, poi tagliarli a pezzetti e soffriggerli in padella con poco olio. Proseguire la cottura con brodo vegetale aggiustando di sale alla fine.
    Frullare gli asparagi con metà della besciamella (se preferite potete usare 200 gr di ricotta) in modo da ottenere una bella crema verde.
  • Nel frattempo lessare in acqua salata le lasagne tenendole un pò al dente, non dimenticando di versare nella pentola un cucchiaio di olio per non farle attaccare.
  • Una volte cotte, asciugatele su un canovaccio e riempitele con una cucchiaiata di besciamella agli asparagi, una fetta di prosciutto cotto e una sottile di emmenthal.
  • Arrotolare delicatamente per formare un tulipano.
    Adagiare i fiori di pasta ripiena su di una teglia leggermente coperta di besciamella, coprire i fiori con un altro velo di besciamella bianca, parmigiano grattugiato e infornare a 200° per una quindicina di minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota