Petitchef

Torta di piselli alla sarda con l’emmentaler dop

Antipasto
4 porzioni
20 min
30 min
media
Come tutte le torte ci sono varie versioni, dalla più semplice con uova e piselli tipo frittata alla versione con pangrattato, l’importante è che sia alta e cotta al forno. Esistono anche altre versioni, con altre verdure tipo asparagi selvatici e favette, che sono però più stagionali.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
450 g di piselli (450/500 g ; congelati piccoli)

4 cucchiai di Olio extravergine di oliva

Una cipolla (tagliata a fettine, anche lo scalogno va bene)

1 bicchiere scarso di acqua

4 uova (bio)

100 g di Emmentaler DOP

100 g Mollica di pane raffermo

Un cucchiaio di pan grattato (per la superficie)

2 cucchiai di yogurt bianco compatto tipo greco)

Burro (per la teglia)

Sale

Pepe q.b.

Preparazione

  • Poni nel fuoco un tegame con qualche cucchiaiata di olio e la cipolla tagliata a fettine e soffriggi bene la cipolla. Unisci i piselli congelati, bagnali con un bicchiere scarso di acqua. Condisci con una presa di sale e pepe e fai cuocere sulla fiamma viva, con il recipiente coperto. Prepara le uova in una ciotola e sbattile con la frusta come per fare una frittata.
  • Unisci l' Emmentaler DOP usando una grattugia a fori grossi. Grattugia la mollica del pane, mettila in una tazza e bagnala con lo yogurt in modo che ne resti ben intrisa. Incorpora le uova con l' Emmetaler DOP alla mollica di pane e yogurt. Scola i piselli, ormai cotti dal sugo di cottura. Lascia raffreddare i piselli prima di unirli al resto degli ingredienti.
  • Unisci i piselli alle uova e amalgama tutto bene. Ungi con il burro una teglia, versa il composto e aggiungi prima di infornare in superficie altro Emmentaler Dop grattugiato e pan grattato. Inforna a calore moderato, per mezz' ora circa dopo la cottura taglia a fette e servi tiepido accompagnato da un'insalata
    Buona anche a pezzi piccoli come antipasto e come finger food.

Foto

Torta di piselli alla sarda con l’Emmentaler DOP, foto 1Torta di piselli alla sarda con l’Emmentaler DOP, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàPasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePiselli: 7 benefici e tante squisite ricette da preparare con questo ortaggioPiselli: 7 benefici e tante squisite ricette da preparare con questo ortaggio

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Qual è la ricetta che preferisci della cucina messicana?
Vota