Petitchef

Scaloppine di seitan con cipolla

Antipasto
3 porzioni
45 min
15 min
media
Una ricetta leggera e deliziosa. Ottima per i vegetariani!

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
6 fettine sottili di seitan,

una cipolla,

uno spicchio d’'aglio,

olio extravergine d’'oliva,

500 ml. di brodo vegetale,

sale q.b.

farina integrale per infarinare.

Preparazione

  • Prendete il seitan al naturale o alla piastra, confezionato, con un coltello affilato ottenete 3 fettine da ogni fetta di seitan.
  • Mettete sul fuoco un’'ampia padella con un filo d’'olio d’'oliva, tagliate la cipolla a fettine sottilissime e mettetele a rosolare in padella. Aggiungete anche uno spicchio di aglio pelato, infilato in uno stuzzicadenti, che andrà tolto in seguito.
  • Infarinate le fettine di seitan con la farina integrale. Se dovessero essere troppo asciutte (a volte capita, come la carne anche il seitan non è sempre uguale) bagnatele leggermente con un tovagliolo imbevuto d'’acqua, poi passatele nella farina integrale. Mettete le fettine di seitan in padella sulle cipolle che ormai saranno imbiondite (aggiungete un filo d'’olio se si fossero asciugate troppo), fate soffriggere leggermente le fettine su ambo i lati.
  • Quando le fettine di seitan saranno ben dorate e prima che diventino croccanti all'’esterno, versate lentamente, dai bordi, il brodo vegetale e fate cuocere a fiamma bassissima, senza mai girare le scaloppine, assicuratevi solo che non si attacchino al fondo.
  • In circa 15 minuti il brodo si asciuga e rimane una salsina densa molto saporita. Aggiustare di sale solo se il brodo era troppo sciapo ma se il brodo è salato al punto giusto non c'è bisogno di salare le scaloppine.

Osservazioni:

Se vi piace potete aggiungere una macinata di pepe nero.


Commenti dei membri:

Lirael
Lirael, 01/05/2015

Fantastica, grazie mille!

(0) (0) Abuse

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come preparare la cipolla caramellataCome preparare la cipolla caramellata

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali piatti preferite durante l'inverno?
Vota