Petitchef

Rotolini di patate e chiara mortadella bologna igp

Antipasto
6 porzioni
20 min
1 ora
media
Salve a tutti, oggi vi propongo un antipasto gustoso, dei “Rotolini di patate e Chiara Mortadella Bologna IGP di Golfera”. Facili da preparare, questi gustosi rotolini di patate sono composti da un cuore di Chiara Mortadella Bologna IGP di Golfera e scamorza. Si possono preparare il giorno prima e decorare all’ultimo momento.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
600 gr di patate (a pasta gialla)

150 gr di Chiara Mortadella Bologna IGP di Golfera

100 gr di scamorza

50 gr di parmigiano grattugiato

20 gr di burro

100 gr di farina (00)

1 pizzico di sale

Pepe qb

1 cucchiaio di capperi dissalati

Maionese qb

Rucola qb

50 gr di Chiara Mortadella Bologna IGP di Golfera (per la decorazione)

Preparazione

  • Tappa 1 - Rotolini di patate e Chiara Mortadella Bologna IGP
    Lessate le patate, fatele raffreddare, pelatele e passate nello schiacciapatate. Alla purea ottenuta aggiungete, sale, pepe, parmigiano e burro fuso. Amalgamate il tutto con una frusta, unite la farina poco alla volta e incorporatela fino a quando l’impasto sarà omogeneo.
  • Prendete un foglio di carta da forno della grandezza necessaria per avvolgere il rotolo di patate. Disponete sulla carta da forno l’impasto e distribuite in modo da formare un rettangolo, lo spessore deve essere circa 1 cm. Ricoprite con le fette di Chiara Mortadella Bologna IGP di Golfera, la scamorza tagliata a fettine e incominciate ad arrotolare aiutandovi con la carta forno.
  • Una volta fatto il rotolo, avvolgetelo nella carta da forno, fate in modo che il rotolo sia ben stretto nella carta, formate una caramella, i 2 lembi di carta all’estremità posizionateli sotto il rotolo, infornate a 180° per 20 minuti. Se il rotolo si dovesse un po’disfare, non vi preoccupate, fatelo raffreddare 10 minuti, stringetelo e ricompattate.
  • Quando si sarà raffreddato, mettetelo qualche ora in frigorifero. Tagliatelo a fettine spesse circa 1.5 cm, posizionate i rotolini sul piatto dove avrete adagiato della rucola e decorate con la maionese, capperi e bastoncini di Chiara Mortadella Bologna IGP di Golfera.

Foto

Rotolini di patate e Chiara Mortadella Bologna IGP, foto 1Rotolini di patate e Chiara Mortadella Bologna IGP, foto 2Rotolini di patate e Chiara Mortadella Bologna IGP, foto 3Rotolini di patate e Chiara Mortadella Bologna IGP, foto 4Rotolini di patate e Chiara Mortadella Bologna IGP, foto 5





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Rotolini di salmone e asparagi
Rotolini di salmone e asparagi
8 porzioni
20 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Rotolini di pasta brick croccanti alla pizzaiola
Rotolini di pasta brick croccanti alla pizzaiola
4 porzioni
25 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Rotolini di salmone
Rotolini di salmone
2 porzioni
45 min
facile
3 / 5
Ricetta Rotolini di peperoni
Rotolini di peperoni
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

12 ricette sfiziose da preparare con le patate12 ricette sfiziose da preparare con le patateNon solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota