Crespelle agli agrumi
vota adesso

Ingredienti
4
Preparazione
Preparazione20 min
Cottura35 min
- Preparare le crespelle.
Sbattete le uova col sale. Diluite la farina con il latte intiepidito, finchè non è sciolta bene. - Aggiungerla alle uova sempre sbattendo.
- Fate fondere nella crepiere una noce di burro e versatevi un mestolo scarso del composto, facendolo rapprendere, poi girarlo e terminare la cottura.
- Ripetere l'operazione col resto del composto, io il burro lo metto ogni 2/3 crepes, così vengono più "asciutte" e cuociono in modo più omogeneo.
- Preparare il ripieno
Frullare una manciata di pistacchi, aggiungendo un filo d'olio e un cucchiaio di ricotta, finchè non diventa una crema, poi aggiungere tutta la ricotta, la consistenza deve essere quella di un gelato, aggiustare di sale. - Farcire le crespelle con un cucchiaio di mousse al pistacchio e piegarle a "fazzoletto".
- Imburrare una teglia, disporre le crespelle, distribuire sopra dei fiocchetti di burro e infornare a 180°C per 15 minuti.
- Nel frattempo preparate la salsa agli agrumi: ricavare delle scorzette dagli agrumi, fini a coltello, ma non finissime con il rigalimoni , in una padella sciogliere del burro e un po' d'olio.
- Arrosolare appena un aglio schiacciato, aggiungere le scorze e farle arrosolare bene bene, devono diventare quasi brune, poi aggiungere i gamberi.
- Arrosolare anch'essi, sfumare col brandy, infine mettere la panna e cuocere per circa 20 minuti, non farla addensare troppo, deve risultare una crema abbastanza morbida.
- Aggiustare di sale e pepe. In più io ho aggiunto dei pezzettini di arancia, praticamente a cottura ultimata, giusto per contrastare un po' l'amaro delle scorzette.
- Impiattare 2 crepes a testa con sopra la salsa agli agrumi e gamberi.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta