Petitchef

Caviale di melanzane (baba ganoush)

Antipasto
6 porzioni
10 min
30 min
facile
Conosciuto come il caviale dei poveri, questo famoso dip di melanzane è consumato in tutto il Medio Oriente. Il Baba Ganoush si abbina classicamente al pane Maneesh; il sapore "terroso" della melanzana si sposa a meraviglia con le erbe aromatiche del pane.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

3 spicchi d'aglio

1 cucchiaino di sale

1 limone (succo)

2 cucchiai di Tahini (pasta di semi di sesamo)

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di prezzemolo tritato grossolanamente oppure pomodorini (o entrambi)

Pepe di mulinello

Preparazione

  • Scaldare il grill del forno ad alta temperatura. Lavare le melanzane, bucherellarle e metterle a cuocere sotto il grill finché la buccia non si sarà carbonizzata uniformemente (giratele ogni tanto) e la polpa risulti morbida quando le schiacciate. Farle raffreddare fino a quando non le si possa maneggiare.
  • Nel frattempo mettere l'aglio in un mortaio insieme al sale e schiacciarlo riducendolo in crema. Versare in una ciotola grande e mescolarvi il succo di limone , la salsa Tahini e l'olio d'oliva. Mescolare per amalgamare bene e condire con una generosa macinata di pepe.
  • Tagliare le melanzane a metà, raccogliere la polpa e tritarla finemente. Unire alla mistura di Tahini e amalgamare.
  • Versare il Baba Ganoush in un piatto da portata, guarnire con il prezzemolo o qualche fettina di pomodoro, una macinata di pepe e un giro d'olio e servire insieme al Maneesh o alla Pitta.

Foto

Caviale di melanzane (Baba Ganoush), foto 1Caviale di melanzane (Baba Ganoush), foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzaneRicette sfiziose con le melanzanePasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota