Dall'alto adige: strudel di mele con uvetta e pinoli.

vota adesso
Dall'Alto Adige: strudel di mele con uvetta e pinoli.
Altro
media
3 ore

Ingredienti

8

Preparazione

Preparazione2 ore
Cottura1 ora
  • Impasta. Mescola l'uovo, metà olio e 1,25 dl di acqua tiepida alla farina setacciata con poco sale. Lavora gli ingredienti, forma una palla, ungila d'olio e falla riposare per circa 1/2 ora. Fai la farcia.
  • Rosola la mollica nella padella con 50 g di burro, mescolando. Affetta le mele, mettile sulla pace foderata con carta forno e cuocile in forno già caldo a 200°C per 12 minuti.Completala. Mescola nella cioto­la le mele fredde, la mollica tostata, lo zucchero, la cannella, la scorza di limo­ne, l'uvetta ammorbidita in acqua tie­pida asciugata e strizzata e i pinoli.Prepara lo strudel. Stendi la pasta sottile come un velo. Forma un rettangolo e mettìlo su un telo. Sistemaci sopra il ripieno, disponendolo parallelo a uno dei lati lunghi del rettangolo.
  • Arrotola e cuoci. Arrotola la pasta sul ripieno, in modo da avvolgerlo 2-3 volte, aiutandoti con il telo. Fai scivolare lo strudel sulla placca foderata con un foglio di carta da forno. Sigilla le estremità della pasta, premendo con la punta delle dita. Spennella con il burro rimasto fuso e cuoce in forno già caldo a 180 °C per circa 1 ora. Servi lo strudel tiepido, spolverizzato con zucchero a veto.

Vota questa ricetta

mbelenMbelen

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: