Ingrediente del mese di novembre: la castagnaDopo una lunga ed estenuante votazione durata circa 24 giorni, la comunità gourmet di PetitChef.it ha decretato, all’unanimità, che l’ingrediente del mese di novembre è la Castagna.
I miei complimenti a tutti coloro che hanno votato: avete scelto il frutto dell’autunno per antonomasia e con questo ingrediente ci si può sbizzarrire in svariate creazioni culinarie. Davvero ottima scelta!

Protetta da un grazioso ma pungente riccio spinoso, la castagna presenta una polpa farinosa ricca di proteine, vitamine e minerali. È un alimento molto versatile e si adatta bene a particolari condizioni fisiche. Può essere utilizzata, ad esempio, come alimento alternativo per i bambini allergici al latte essendo ricca di vitamina B, fosforo e zuccheri. È molto adatta alle donne in stato di gravidanza in quanto la presenza di acido folico previene l'insorgere di alcune malformazioni fetali. Infine, vista l’assenza completa di glutine, è anche un alimento ideale per i nostri amici affetti da celiachia. Insomma, se facciamo una cena a base di castagne possiamo invitare proprio tutti!

Abbiamo scelto per voi una selezione delle migliori ricette con questo delizioso ingrediente. Se ne conoscete altre create un account personale PetitChef.it. e condividetele con tutti i membri della nostra comunità di golosi. Le migliori verranno aggiunte alla nostra selezione.

E adesso... tutti ai fornelli!