Menu Epifania: le migliori ricette dall'antipasto al dessert

lunedì 2 gennaio 2023 14:20
Menu Epifania: le migliori ricette dall'antipasto al dessert

Lo sappiamo bene, "L'epifania tutte le Feste porta via". È giusto quindi preparare un pranzo s peciale per salutare uno dei periodi più belli dell'anno.

Cosa preparare per il pranzo della Befana?

Questa festa è conosciuta per essere una delle giornate più golose dell'anno, i bambini aspettano la calza piena di leccornie ma in tutta Italia ci sono tante ricette tradizionali che si preparano per questo giorno: fugassa d'la befana in Piemonte, pinza della marantega in Veneto, Cammelli di sfoglia in Lombardia, i Pepatelli in Abruzzo, la Pastiera in Campania, le Cartelatte in Puglia e i befanini in toscana. Per quanto riguarda la parte salata, invece, non esistono piatti tipici tuttavia è possibile realizzare un ottimo pranzo con ricette economiche e gustose. Vi diamo sei opzioni per ogni portata, a voi di creare il menu perfetto per l'Epifania scegliendo tra le nostre proposte.


Antipasti per il pranzo dell'Epifania

Per il pranzo della Befana vi consigliamo di preparare degli antipasti semplici e sfiziosi che possono piacere a tutti. Qui trovate qualche idea, scegliete come iniziare il pasto!

Primi Piatti per il pranzo dell'Epifania

Immancabili nel pranzo della Befana sono le lasagne o i cannelloni, tuttavia qualsiasi altro piatto realizzato con pasta fresca andrà benissimo. Vi proponiamo qualche idea economica e facile da preparare.

Secondi per il pranzo dell'Epifania

Quali secondi preparare per il pranzo dell'Epifania? Solitamente sono sempre portate a base di carne e qui troverete alcune idee semplici che potrebbero fare al caso vostro. Scegliete quale utilizzare per il menu della Befana!

Dolci per il Pranzo dell'Epifania

I dolci, come abbiamo detta già in precedenza, ricoprono sicuramente il ruolo principale nel pranzo della Befana. Qui vi proponiamo qualche golosissima ricetta ideale per salutare le Feste di Natale. Scriveteci nei commenti quale sceglierete per il vostro menu dell'Epifania.

Potrebbe anche interessarti:

Commenti

Valuta questo articolo:
4.33/5, 3 voti