Filetto di maiale in crosta - ricetta facile e saporita
Filetto di maiale in crosta - Ricetta facile e saporita
Oggi vi proponiamo la ricetta ideale per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici. Si tratta di un piatto gustoso e nutriente, basteranno pochissimi ingredienti per prepararlo. Provate la nostra ricetta del filetto di maiale in crosta, accompagnato da prosciutto e formaggio. Seguite il procedimento passo per passo e portate in tavola questa deliziosa creazione!
Srotolate la pasta sfoglia e tagliate due strisce dai bordi (conservatele perché ci serviranno più tardi). Collocate le due fette di prosciutto sulla superficie e spolverate con l'emmental grattugiato.
Scottate rapidamente il filetto in una padella. Poi lasciatelo raffreddare in un piatto
Adesso arrotolatelo nella pasta sfoglia.
Poi riprendete le strisce di pasta sfoglia e utilizzatele per decorare. Infine, spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto.
Infornate per 35 minuti a 180°C.
Il filetto di maiale in crosta è pronto!
Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT
Posso conservare il filetto di maiale in crosta? Sì. Potete conservarlo in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Posso congelare il filetto di maiale in crosta? Vi consigliamo di consumare subito il filetto di maiale in crosta per poter gustare la croccantezza della sfoglia e la morbidezza della carne. Nel caso in cui doveste proprio congelarlo, fatelo solo se gli ingredienti che utilizzate sono freschi.
Qual è la cottura perfetta per il filetto di maiale in crosta? Adattate la cottura alle dimensioni del filetto. Se utilizzate un filetto più grande e spesso servirà più tempo per cuocerlo bene.
Come insaporisco il filetto di maiale in crosta? Per insaporire ancora di più il vostro filetto potete spennellarlo con la senape prima di arrotolarlo nella pasta sfoglia
Quale tipo di cottura al forno scelgo per il filetto di maiale in crosta? Meglio optare per la cottura in un forno ventilato.
Foto
Domande:
Dopo aver rosolato il filetto, non si dovrebbe far raffreddare la carne?
Rispondere:
Non è passaggio obbligatorio ma consigliato per preparare il filetto di Maiale in crosta
Durante la cottura, la carne non rilascia acqua? E la pasta sfoglia non si inumidisce?
Rispondere:
Ciao,
si inumidisce leggermente solo la base della pasta sfoglia. Se seguirai alla lettera le nostre indicazioni preparerai un piatto da leccarti i baffi! :-)
Ciao, la cottura dipende molto dal forno e dal pezzo di filetto che si utilizza. Se ti è sembrato troppo cotto, la prossima volta che lo preparerai ti consigliamo di ridurre tempi di cottura :-) A presto!
Una ricetta fantastica per preparare il filetto in crosta. Da tenere sempre a portata di mano. Cinzia! ;-)