Petitchef

Sformato di finocchi

Altro
8 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Per cominciare, lavare bene i finocchi e dividerli a metà nel senso della lunghezza. Lessarli in acqua salata, facendoli cuocere per una mezz’oretta, finchè non diventano morbidi, poi scolarli bene e lasciarli freddare.
  • Nel frattempo preparare la besciamella, mescolando sul fuoco bassissimo, la farina con il burro ed aggiungendo a filo il latte. Fondamentale è non smettere mai di mescolare con una paletta di legno, in modo da evitare la formazione di grumi.
  • Far addensare la besciamella sempre a fuoco basso, poi togliere dal fuoco, aggiustare di sale ed unire noce moscata e pepe nero a piacere.
  • A questo punto, i finocchi saranno freddi. Strizzarli il più possibile con le mani, senza romperli, e tagliarli a spicchi sottili. Ungere una teglia, cospargerla con un po’ di pan grattato ed un cucchiaio di besciamella.
  • Disporre i finocchi senza sovrapporli. Salarli, peparli, ungerli con un filo d’olio e cospargerli con due cucchiai abbondanti di parmigiano, quindi con due cucchiai di besciamella.
  • Ripetere l’operazione disponendo un secondo strato di finocchi ed il loro condimento. Terminare con una generosa spolverata di pan grattato insieme a ciò che resta del parmigiano ed un filo d’olio.
  • Infornare per 30\35 minuti a 200°C e poi passare al grill per 5 min. Lasciar intiepidire e servire.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Sformato di finocchi
Sformato di finocchi - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Natale nella cucina regionale: le ricette della Calabria Natale nella cucina regionale: le ricette della Calabria La ricetta più economica per Pasqua La ricetta più economica per Pasqua

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota