Petitchef

Panini al malto d'orzo

Stuzzicherie
3 porzioni
2 ore
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
300 g farina Manitoba

200 g farina bianca 00

250 ml latte

30 g burro

3 cucchiai malto d'orzo

1 cucchiaio malto da panettiere


25 g lievito di birra

1/2 cucchiaino sale fino

Preparazione

  • Fate il burro a piccoli pezzi e lasciatelo a temperatura ambiente. Scaldate il latte e stemperatevi il malto d'orzo. Quando sarà tiepido aggiungete il lievito, mescolate bene per farlo dissolvere completamente, e poi lasciatelo riposare 15-20 minuti, finché non si forma una schiuma molto compatta.
  • Miscelate in una grande ciotola le farine, il malto da panettiere, il sale e i fiocchetti di burro, e fate una fossetta al centro.
  • Mescolate velocemente il latte con il lievito per riattivarlo, poi versatelo nella ciotola sbattendo con un cucchiaio per incorporare la farina un po' alla volta. Quando non riuscirete più a lavorare con il cucchiaio, passate alle mani e verificate se vi serve dell'altro liquido: dovete ottenere un impasto sodo ma morbido, che si possa lavorare senza che vi resti appiccicato alle mani, per cui aggiungete eventualmente altro latte o acqua tiepida un cucchiaio alla volta.
  • Lavorate l'impasto per non più di 10 minuti, e sbattetelo con forza sul piano di lavoro per 4-5 volte a metà lavorazione.
  • Poi rimettetelo nella ciotola lavata, ungetelo con mezzo cucchiaino d'olio, sigillate con la pellicola e mettetelo a riposare in un luogo tiepido finché non raddoppia di volume.
  • Accendete il forno al massimo e foderate di carta forno una teglia da biscotti. Quando l'impasto sarà lievitato, rovesciatelo sul piano di lavoro senza rilavorarlo, e formate dei panini: questo è il mio intreccio preferito, ma potete dar loro la forma che volete.
  • Metteteli a lievitare nella teglia, senza coprirli ma al riparo da correnti, per almeno altri 30 minuti. Nel frattempo sbattete il tuorlo con un po' di latte e utilizzatelo per spennellare i panini, con molta delicatezza, un attimo prima di infornarli. Cuoceteli per pochi minuti alla massima temperatura: tirateli fuori dal forno appena li vedete dorati.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Panini semidolci delle sorelle simili
Panini semidolci delle sorelle simili
8 porzioni
50 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Panini dolci per la colazione
Panini dolci per la colazione
3 porzioni
1h10m
facile
Ricetta Panini dolci alle castagne
Panini dolci alle castagne
15 porzioni
3h30m
facile
Ricetta Treccine di brioche al cioccolato
Treccine di brioche al cioccolato
8 porzioni
3h35m
media
4.5 / 5
Ricetta Panini morbidi al nero di seppia
Panini morbidi al nero di seppia
7 porzioni
3h45m
media

Ricette

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota