Petitchef

Merendine ai fiocchi d'orzo e cioccolato

Altro
2 porzioni
3 min
10 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

per i biscotti:

fiocchi d'orzo: 75 gr

farina di grano integrale: 75 gr

farina d'avena: 50 gr

zucchero grezzo di canna: 75 gr

burro salato: 100 gr

latte: un paio di cucchiai

lievito per dolci: 1 cucchiaino

bicarbonato: 1/2 cucchiaino


per il ripieno:

cioccolato fondente: 120-150 gr

Preparazione

  • Tirate fuori il burro dal frigo mezz'ora prima di cominciare. Mettete nel mixer i fiocchi d'orzo e accendetelo due-tre volte per pochissimi secondi: non dovete trasformare i fiocchi in farina, ma solo sminuzzarli.
  • Aggiungete poi gli altri ingredienti "asciutti" e lavorate ancora qualche secondo. Infine aggiungete il burro a pezzetti e fate andare il mixer finché l'impasto non diventa una palla : lavoratelo il meno possibile. Mettetelo in frigo per un quarto d'ora, o di più se vi fa comodo.
  • Accendete il forno a 170°. Stendete l'impasto con il matterello, tra due fogli di carta forno, fino a uno spessore di 3-4 mm, e tagliatelo della forma che volete. Mettete i biscotti in una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli 7-10 minuti per lato. Fateli raffreddare su una gratella da pasticciere.
  • Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e utilizzatelo per accoppiare i biscotti. Aspettate che si solidifichi, poi chiamate a raccolta tutti i bambini che conoscete e cercate di farli fuori al più presto: altrimenti il rischio è che mangiate.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota