Focaccia con fiori di zucca, stracchino ed acciughe

Che preparazione chic la mia focaccia con fiori di zucca, stracchino ed acciughe, semplicità e gusto per stupire i vostri ospiti con questa delizia non proprio convenzionale. Un classico rivisitato che lascerà tutti a bocca aperta.
Ingredienti
1
Preparazione
Preparazione4 ore
Cottura25 min
- Sciogliete il lievito in circa 100 millilitri di acqua tiepida con l’aggiunta dello zucchero.
- Mettete in una planetaria la farina setacciata, aggiungete il lievito sciolto, l’olio ed un pizzico di sale, lavorate a velocità media con l’utensile a gancio o se preferite potete impastare a mano; durante la lavorazione aggiungete l’acqua necessaria per ottenere un panetto omogeneo.
- Mettete il panetto ottenuto in un recipiente, copritelo e fatelo lievitare per circa due ore o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
- Una volta pronta prendete la pasta ottenuta e lavoratela ancora un po’ a mano utilizzando una spianatoia infarinata; dividetela in due parti uguali e tiratela tamburellando con le mani infarinate ogni panetto fino ad ottenere dischi sottili da utilizzare nelle teglie precedentemente unte d’olio coprendo perfettamente tutta la superficie.
- Lavate i fiori di zucca, eliminate gambi e pistilli, asciugateli tamponando delicatamente con un panno asciutto.
- Sulle basi precedentemente preparate, distribuite lo stracchino a pezzetti, i fiori di zucca e le acciughe sgocciolate.
- Infornate per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 200°, servite le focacce tiepide.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
anonymous
Brava! Ormai è diventata un must estivo!
Ho cucinato questa ricetta
anonymous
Che bontà.
anonymous
Favolosa!!!! la farò assolutemente!!
Vota questa ricetta