Petitchef

Crostata di mele e uvetta

Stuzzicherie
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

PER IL RIPIENO:

Preparazione

  • Preparare la pasta inserendo gli ingredienti nel Bimby e il burro a pezzetti, impastare per 30sec. a vel 3/4. togliere l’impasto con cura e impastarlo qualche secondo a mano e mettere in frigo a riposare per 10minuti. circa.
  • Nel bimby senza lavarlo mettere le mele a spicchietti e dare qualche colpo di turbo per spezzettarle grossolanamente. oppure tagliarle con il coltello a piccoli cubetti se siete dei perfezionisti come me.
  • Versare le mele in una ciotola bagnarle col succo di limone e versare gli altri ingredienti del ripieno mescolando bene con un cucchiaio.
  • Togliere l’impasto dal frigo e stenderlo non troppo sottile altrimenti una volta cotto e tagliato si sbriciola prima di arrivare alla bocca.
  • Stendo l’impasto in forma circolare col mattarello direttamente su un pezzo di carta da forno così metto direttamente carta da forno e pasta tutto insieme nella teglia a bordi bassi senza rischiare incredibili acrobazie aeree con la pasta stesa in mano che tende a lacerarsi facilmente se è ben fredda come dev’essere.
  • Arricciare la pasta sui bordi, versare il ripieno e livellarlo. mettere la torta nel ripiano basso del forno preriscaldato a 180°, e cuocere finchè i bordi non sono di un bel colore dorato. sfornare e far raffreddare bene; quindi spolverare di zucchero a velo.
  • A volte preparo doppia dose di pastra frolla e prima di cuocere la crostata, copro il ripieno con un altro strato di pasta e lo buco con la forchetta. Si decora molto meglio anche usando carta traforata a fantasia ed ha un aspetto meno “rustico”.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di mele, la ricetta semplice e veloce
Crostata di mele, la ricetta semplice e veloce
8 porzioni
55 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata con uva e fichi
Crostata con uva e fichi
6 porzioni
1 h 5 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa 10 buoni motivi per mangiare le mele 10 buoni motivi per mangiare le mele Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota