Oranais - dolcetti di sfoglia con crema pasticcera e albicocche sciroppate

Snack
facile
50 min
461 Kcal

Sfiziosi dolcetti di sfoglia farciti con crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia e albicocche sciroppate. Una ricetta tanto semplice quanto golosa da gustare qualsiasi momento della giornata. Potete servirli anche come dessert! :-)

Ingredienti

4

La crema pasticcera:

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura20 min
  • Oranais - Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera e albicocche sciroppate - Preparazione tappa 1La crema pasticcera:
    Mettete il latte a bollire con il baccello di vaniglia inciso. Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Sbattete con forza fin quando il composto si schiarisce. Quindi aggiungete la maizena e mescolate per bene
  • Oranais - Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera e albicocche sciroppate - Preparazione tappa 2Quando il latte bolle aggiungetelo, poco a poco, al composto formato da uova/zucchero/amido di mais.
  • Oranais - Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera e albicocche sciroppate - Preparazione tappa 3Poi rimettete tutto nuovamente nel pentolino e riscaldate a fuoco medio. Mescolate in continuazione fino a quando il composto non raggiunge la densità desiderata. Quando la crema sarà pronta conservatela con la pellicola a contatto diretto ( per evitare che si formi la pellicina). Lasciate raffreddare.
  • Oranais - Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera e albicocche sciroppate - Preparazione tappa 4Tagliate la pasta sfoglia in modo tale da ottenere 4 rettangoli della stessa grandezza. Applicate su ognuno un po' di crema pasticcera fredda (fate una striscia in diagonale)
  • Oranais - Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera e albicocche sciroppate - Preparazione tappa 5Ora adagiate tre mezze albicocche sulla crema pasticcera. Poi ripiegate le 2 estremità della sfoglia sulla frutta.
  • Oranais - Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera e albicocche sciroppate - Preparazione tappa 6Spennellate ogni oranais con l'uovo sbattuto e spolverate con lo zucchero a velo
  • Oranais - Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera e albicocche sciroppate - Preparazione tappa 7Infornate a 180°C per 20 minuti
  • Oranais - Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera e albicocche sciroppate - Preparazione tappa 8Gli oranais sono pronti!

Vota questa ricetta

FAQ ❓

Quali sono i segreti per una crema pasticcera perfetta?

Per una crema pasticcera perfetta, è fondamentale mescolare continuamente mentre si riscalda per evitare grumi e ottenere una consistenza liscia. Inoltre, utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità, come un buon baccello di vaniglia, fa la differenza nel sapore.
Sì, puoi sostituire le albicocche sciroppate con altri frutti come pesche, pere o ciliegie sciroppate. Assicurati solo che il frutto scelto si abbini bene alla crema pasticcera.
Per rendere gli Oranais ancora più golosi, puoi aggiungere una spolverata di cannella o un po' di cioccolato fuso sopra la crema pasticcera prima di infornare. Anche una glassa di zucchero alla vaniglia dopo la cottura può aggiungere un tocco extra.
Sì, puoi preparare la crema pasticcera e la pasta sfoglia in anticipo. Monta gli Oranais solo poco prima di infornarli per garantire che siano freschi e croccanti al momento di servirli.
Gli Oranais avanzati possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Per mantenere la croccantezza, è consigliabile riscaldarli in forno per qualche minuto prima di servirli nuovamente.

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 461Kcal
  • Carboidrati: 54.3g
  • Lipidi: 23.6g
  • Grassi saturi: 14.6g
  • Proteine: 6.6g
  • Fibre: 1.9g
  • Zucchero: 12.2g
  • ProPoints: 13
  • SmartPoints: 19
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (212g)
Petitchef_ITPetitchef_IT

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:
3.86/5, 7 voti