Petitchef

Trionfo di gola.

Dessert
4 porzioni
50 min
35 min
facile

Ingredienti

4

Per la CREMA DI RICOTTA :

Per il BIANCOMANGIARE :

Per la GELATINA DI ALBICOCCHE:

Per la PASTA REALE:

Per lo SCIROPPO:

Preparazione

  • Macerare la ricotta con lo zucchero per una notte, passarla a setaccio, unire tutti gli altri ingredienti. Messo meno zucchero rispetto alle ricette di Anita, perché a me la ricotta troppo dolce non piace e per cercare di equilibrare, in base ai miei gusti, il sapore zuccherino della ottimo biancomangiare.
  • Inoltre non aggiunto canditi al suo interno, ai miei cugini non piacciono, per aumentato di 50gr il cioccolato previsto. Nel caso voleste farlo voi, mettete 50 grammi di canditi e 50 grammi di cioccolato. Sciogliere amido e zucchero nel latte freddo e cuocere a fuoco basso, mescolando. Spegnere al primo sbuffo di vapore.
  • Far bollire con un po' d'acqua acqua le albicocche snocciolate, appena sono tenere passarle a setaccio e rimetterle al fuoco con lo zucchero e il succo del limone per circa mezz'ora. Fare raffreddare.
  • Versare in una casseruola l'acqua e lo zucchero a fuoco basso, appena lo zucchero comincia a filare, versare la farina di mandorle e un pizzico di vaniglia e mescolare bene, trasferire sul piano di lavoro e impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
  • Preparare prima tutti gli ingredienti.Tagliare in tre dischi il pds, metterne uno sul piatto da portata, spalmarlo di marmellata di albicocche, conservandone una piccola parte. Per la marmellata, sciolta in poca acqua, facendola diventare quasi liquida, e ne spennellato un velo ultraleggero sui vari strati. Stendere in sfoglia la metà della pasta reale e metterla sulla marmellata.
  • Coprire la pasta reale con la ricotta. Sovrapporre l'altro disco di pandispagna.Coprire il secondo strato di pan di spagna con il biancomangiare. Sovrapporre il terzo strato di pandispagna. Ricoprire con la seconda metà di pasta reale tirata a sfoglia.
  • Spalmare la gelatina di albicocche, decorare i bordi con i pistacchi tritati e la parte superiore, intorno alla circonferenza con i canditi.Il centro deve restare libero.


Foto

Trionfo di gola., foto 1
Trionfo di gola., foto 2
Trionfo di gola., foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

Aldo, 14/01/2019

Dosi zucchero totalmente errate per la crema di ricotta (troppo poco), per il bianco mangiare (eccessivo), per la pasta reale (eccessivo). Evidentemente ricetta neppure eseguita....

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Trionfo al cioccolato
Trionfo al cioccolato
6 porzioni
1 h 5 m
facile
3 / 5
Ricetta Trionfo di babà con chantilly e fragole
Trionfo di babà con chantilly e fragole
4 porzioni
45 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo
Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo
12 porzioni
4 h 20 m
Difficile
4.7 / 5
Ricetta Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Cookie gigante
Cookie gigante
6 porzioni
45 min
facile

Ricette

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a pensare ai menu delle Feste di Natale?
Vota