Petitchef

Corona di pasta sfoglia con crema pasticcera e albicocche

I dolci con la pasta sfoglia sono semplici da preparare e golosissimi: sopratutto se preparati con la crema pasticcera e la frutta fresca. In questo caso abbiamo utilizzato le albicocche ed il risultato è stato davvero fantastico. Bella da vedere e ideale per qualsiasi occasione, la corona di pasta sfoglia con crema pasticcera e albicocche fresche sorprenderà i vostri ospiti durante il periodo estivo (se volete realizzarla durante l'anno potete utilizzare anche le albicocche sciroppate). Provate anche voi questa semplice delizia di sfoglia, seguite il procedimento spiegato passo a passo.

Dessert
8 porzioni
15 min
2 ore
25 min
facile

Video

YouTube

Ingredienti

8

Per la crema pasticcera:

Per la corona:

Materiale

  • 1 pentolino
  • 1 frusta
  • 2 ciotole
  • 1 coltello

Preparazione

  • La crema pasticcera;
    Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e recuperate i semi aiutandovi con un coltello. portate a bollore 225 gr di latte in un pentolino con 40 gr di zucchero, i semi di vaniglia ed il baccello inciso. In una ciotola mescolate 35 gr di zucchero con 2 tuorli, 20 gr di latte e la maizena. Poi versate la preparazione del pentolino nella ciotola, mescolate per bene e rimettete il tutto nel pentolino. Mettete su fuoco medio e attendete fino a quando il composto si addensa. Quando la crema pasticcera sarà pronta mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  • Stendete la pasta sfoglia su una leccarda.
    Mettete al centro una ciotola e fate una leggera pressione in modo tale che resti il segno sulla sfoglia. Toglietela e create una stella a 8 punte aiutandovi con la punta di un coltello (dal centro della pasta sfoglia ai segni lasciati dalla ciotola)
  • Spalmate la crema pasticcera sulla pasta sfoglia (non sulla parte centrale dove avete creato la stella). Lavate le albicocche, asciugatele e tagliatele a metà. Poi sistemate le 8 mezze albicocche nella parte circolare della della pasta sfoglia (sulla crema pasticcera, per intenderci).
  • Ora riportate le punte della stella sulla parte circolare della pasta sfoglia per formare la corona, fate una leggera pressione affinché i bordi non si stacchino durante la cottura. Per un effetto ottico ottimale, ogni punta deve essere posizionata tra le due albicocche. (date un'occhiata al video tutorial che trovate a fondo pagina)
  • Sbattete il tuorlo d'uovo e utilizzatelo per spennellare la superficie della corona. Poi infornate per 25 minuti a 180°C.
  • Sfornate e lasciate raffreddare, infine spennellate la corona con la confettura di albicocche per renderla ancora più lucida e golosa. Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

Posso utilizzare l'estratto di vaniglia al posto del baccello di vaniglia?
Sì! Vi basterà utilizzare un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Posso utilizzare le albicocche sciroppate ?
Certo. Se usate le albicocche sciroppate potrete preparare questa golosa corona di sfoglia in qualsiasi periodo dell'anno. L'unica accortezza è quella di scolarle bene prima dell'utilizzo.

Quale pasta sfoglia utilizzare ?
Una pasta sfoglia rotonda

Cosa posso fare con gli albumi avanzati ?
Esistono tante ricette sia dolci che salate per riutilizzare gli albumi avanzati. Potete impiegarli nella preparazione di meringhe, mousse, financier, frittate di soli albumi e tanto altro. Sul nostro sito trovate tante idee, date un'occhiata!

Perché per la crema pasticcera si usa la pellicola a contatto ?
Se non utilizzate questo metodo, sulla vostra crema pasticcera si formerà uno strato secco che dovrete togliere prima dell'impiego. Usando la pellicola a contatto eviterete di sprecare cibo

Come raffreddare velocemente la crema pasticcera?
Potete stenderla su un piatto piatto da forno prima di coprirla a contatto con la pellicola

Foto

Corona di pasta sfoglia con crema pasticcera e albicocche, foto 1
Corona di pasta sfoglia con crema pasticcera e albicocche, foto 2
Corona di pasta sfoglia con crema pasticcera e albicocche, foto 3
Corona di pasta sfoglia con crema pasticcera e albicocche, foto 4
Corona di pasta sfoglia con crema pasticcera e albicocche, foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Corona di pasta al forno in salsa rosa
Corona di pasta al forno in salsa rosa
6 porzioni
1 h 10 m
media
5 / 5
Ricetta Cannoli di pasta sfoglia con crema pasticcera
Cannoli di pasta sfoglia con crema pasticcera
3 porzioni
45 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Corona di sfoglia al pesto
Corona di sfoglia al pesto
8 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Corona di sfoglia con salmone
Corona di sfoglia con salmone
4 porzioni
50 min
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Dolci con le albicocche: le migliori ricette Dolci con le albicocche: le migliori ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
State già trovando la zucca dal fruttivendolo?
Vota