Zuppa di ceci e farro al rosmarino e timo

Una tradizionale zuppa di ceci e farro aromatizzata da erbe dal tipico gusto mediterraneo, rosmarino e timo
Ingredienti
4
Preparazione
Preparazione12 ore
Cottura2 ore
- Mettete a bagno i ceci per 12 ore o per una notte intera.
Trascorso il tempo di ammollo, scolateli e cuoceteli in abbondante acqua salata per circa un’ora o poco più. - Pulite il timo e il rosmarino e tritateli insieme agli spicchi d’aglio.
In un tegame, preferibilmente in coccio, scaldate l’olio e soffriggete la metà del trito di aglio e aromatiche.
Unite il farro precedentemente lavato e insaporitelo nel soffritto. - Scolate i ceci dall’acqua di cottura e ponetene la metà nella casseruola insieme al farro.
Coprite con il brodo vegetale. - Mettete l’altra metà dei ceci nel bicchiere del frullatore con poco brodo e riduceteli in purea.
Unite agli ingredienti nella casseruola e mescolate ripetutamente per amalgamare. - Cuocete per circa 20 minuti, quindi spegnete il fuoco e cospargete la zuppa con il restante trito di aglio e aromi e con olio a crudo.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Vota questa ricetta