Petitchef

Vellutata di cannellini con cappesante bardate e olio al rosmarino

Portata principale
2 porzioni
25 min
10 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

Per la passata i cannellini:

200 gr di cannellini

Brodo vegetale qb

sale e pepe qb


Per le cappesante:

8 cappesante pulite e private del corallo

8 fette di guanciale, o lardo, se volete un gusto meno "carnoso"


Per l'olio al rosmarino:

Olio extravergine di oliva

2 rami di rosmarino fresco

Preparazione

  • Per prima cosa ho preparato l'olio, scaldandolo, e mettendo in infusione i rametti di rosmarino. Li lascio poi riposare finchè l'olio non torna freddo.
  • Porto poi a cottura i cannellini nel modo indicato sulla confezione, nel mio caso ho aperto solo la scatoletta, avendo usato quelli precotti ; e frullati insieme a un goccio di brodo e corretto di sale e abbondante pepe.
  • Questa la servo tiepida, quindi se i fagioli vengono dalla cottura, lasciateli un attimo a intiepidire, se sono freschi di scatoletta, date un colpo di calore! Nel frattempo fate arroventare una padella, e cuocete un minuto per parte le cappesante che avrete avvolto nel guanciale.
  • Non rimane che montare il piatto: un mestolo di vellutata, le cappesante, un cucchiaio di olio al rosmarino, e un rametto, che darà colore e sapore, oltre che decorare.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaNon la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota