Petitchef

Tortellini gratinati

Portata principale
8 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
250 g di tortellini secchi al prosciutto crudo

800 g abbondanti di zucchine

grana grattugiato a piacere

100 g di speck a fette sottili


olio


1 spicchio d'aglio

brodo granulare


per la besciamella:

300 ml di latte

25 g di burro

25 g di fecola

noce moscata

sale e pepe

Preparazione

  • Mondate, lavate e tagiate a rondelle sottili le zucchine, in una pentola mettete dell'olio e lo spicchio d'aglio, fate soffriggere qualche istante, versate poi le zucchine, salate, mescolate e cuocete col coperchio, in modo che le zucchine stufino solo con la loro acqua senza doverne aggiungere.
  • Portate a cottura, nel frattempo preparate la besciamella, come ho detto, io la preparo con la fecola perchè a me piace di più, ma fate tranquillamente quella che preferite. Mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua, quando bolle salate.
  • Aggiungete un po' di brodo granulare e buttate i tortellini, scolateli al dente e conditeli 2/3 della besciamella, le zucchine e una bella manciata di grana grattugiato.
  • Foderate una teglia, io ho utilizzato uno stampo a cerniera da 24 cm., di carta forno, sul fondo spargete un po' besciamella, versate metà dei tortellini e compattate delicatamente, quindi fate uno strato di speck tagliato a striscioline e di mozzarella a dadini.
  • Ricoprite con gli altri tortellini, sistemateli bene e completate con dadini di mozzarella, spalmate l'ultima besciamella e cospargete di abbondante grana grattugiato!
  • Ponete in forno a 200° per 30-35, se dovesse colorire troppo coprite poi con un foglio di stagnola, viceversa fosse troppo pallido, accendete il grill per qualche minuto.

Foto

Tortellini gratinati, foto 1Tortellini gratinati, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Tagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortelliniTagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortellini

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota