Petitchef

TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON ZUCCA E PANCETTA

Portata principale
4 porzioni
35 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Tappa 1 - TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON ZUCCA E PANCETTA
    Su un piano da lavoro mescoliamo insieme le due farine e disponiamo a fontana e nel centro mettiamo le nostre uova e un pizzico di sale e impastiamo vi sembrerà abbastanza dura mentre impastate ma non preoccupatevi appena l'impasto e pronto lasciamo in nostro panetto a riposare circa per mezzora coperto da un telo-
  • Tappa 2 - TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON ZUCCA E PANCETTA
    Trascorso il tempo prendiamo il nostro panetto andiamo a tirare la sfoglia con la macchinetta la nonna papera o semplicemente con il mattarello e una volta tirata la sfoglia sottile andiamo a ricavare le nostre tagliatelle che metteremo ad asciugare fino al momendo di cuocerle. Lasciate asciugare anche 4 ore fino al momento che mi son servite.
  • Tappa 3 - TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON ZUCCA E PANCETTA
    Prendiamo la zucca puliamola e tagliamola a fette lunche 4-5 cm e larghe 2-3 cm prendiamo una padella larga e mettiamo dentro la pancetta a cubetti e lasciamola soffriggere in un cucchiaio d'olio e soffriggiamola per 2 minuti togliamo la pancetta ben scolata dalla padella e lasciamola al caldo.
  • Tappa 4 - TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON ZUCCA E PANCETTA
    Nella stessa padella e con lo stesso olio della pancetta aggiungiamo altro olio d'oliva e burro la giusta quantità che servirà poi per condire la pasta e mettiamoci dentro la nostra zucca tagliata a fette e lasciamo cuocere a coperchio chiuso mescolando spesso aggiustiamo di sale lasciamo cuocere per 6-8 minuti circa aggiungento un goccio d'acqua se si asciugasse troppo.
  • Tappa 5 - TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON ZUCCA E PANCETTA
    Quando la zucca e quasi morbida togliamo un pò di zucca per frullarla aggiungiamo la pancetta cotta in precedenza. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per far insaporire la zucca con la pancetta.
  • Frulliamo quel poco di zucca che ci serve per ottenere una cremina la frulliamo e andiamo ad aggiungerla in padella con la zucca e pancetta e lasciamo insaporire per 4-6 minuti aggiustiamo di sale e togliamo dal fuoco.
  • Lessiamo le nostre tagliatelle di castagne e scoliamole al dente che andremo a versare nella padella del condimento facciamo saltare per qualche minuto e le tagliatelle sono pronte per essere servite.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON ZUCCA E PANCETTA
TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON ZUCCA E PANCETTA - foto 2
TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON ZUCCA E PANCETTA - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! Come cuocere le castagne: tre modi efficaci da provare assolutamente a casa! 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne 12 golose ricette da preparare con la farina di castagne

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota