Petitchef

Tagliatelle al cioccolato con salsa di noci e gorgonzola

Portata principale
4 porzioni
35 min
15 min
facile

Ingredienti

4

per la pasta:

per la salsa:

Preparazione

  • In una zuppiera versare la farina e il cacao e mescolare a lungo in modo da amalgamare bene i due ingredienti. Versare poi il miscuglio sulla spianatoia formando la classica fontana. Sgusciare al centro le uova, salare e sbatterle con una forchetta.
  • Cominciare a unire alle uova la farina dai bordi, mescolando con la forchetta. Passare poi alla lavorazione con le mani in modo da ottenere un impasto morbido. Se risultasse troppo duro, aggiungere qualche cucchiaio d'acqua.
  • Lavorare a lungo la pasta, sbattendola sulla spianatoia, stendendola e raccogliendola a palla. Quando sarà liscia ed omogenea, dividere la pasta in più porzioni e stendere ciascuna in una sfoglia sottile con il mattarello oppure con la macchinetta per la pasta.
  • Ricavarne delle tagliatelle. Farle seccare. Cuocerle in abbondante acqua salata per qualche minuto. Assaggiarle prima di scolarle in quanto è impossibile stabilire gli esatti tempi di cottura essendo pasta fresca fatta in casa.
  • Sciogliere in un pentolino il burro. Unire il gorgonzola tagliato a pezzetti e la panna. Mescolare con un cucchiaio di legno tenendo la fiamma molto bassa. Quando il tutto è ben sciolto unire poco latte per ottenere una salsa fluida e cremosa.
  • Alla fine unire le noci spezzettate. Quando la pasta è cotta versarla nella pentola del sugo e mescolare il tutto. Servire e spolverare con delle noci.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tagliatelle con noci e funghi porcini
Tagliatelle con noci e funghi porcini
4 porzioni
40 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Tagliatelle al cacao con gorgonzola e noci
Tagliatelle al cacao con gorgonzola e noci
6 porzioni
1 h 30 m
media
Ricetta Crostini con gorgonzola, noci e miele
Crostini con gorgonzola, noci e miele
12 porzioni
10 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
10 porzioni
1 h 10 m
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota