Petitchef

Spaghetti Felicetti di Farro con pancetta stesa e capesante.

Portata principale
4 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • La pancetta è una referenza insolita procurata dal reprobo Bezzecchi, non so di dove: ma dev’essere una versione ben stagionata, montanina, di qualche colle dimenticato del’Italia centrale. Tagliati frammenti a coltello: ma tu che puoi passa in bottega e fatti preparare due o tre fettine di pancetta stesa, stagionata, tagliata sottilissima, e ben aromatizzata.
  • Poi scalda l’olio con aglio in camicia, e un peperoncino aperto, privato dei semi e spezzato. Spegni e lascia paidire.
  • Lessa gli spaghetti: non perdere ilmomento in cui al contatto con l’acqua bollente questa particolare pasta di farro rilascia un profumo denso e viscoso, da respirare a piene nari.
  • In una padella antiaderente bella calda fai andare i molluschi senza nulla, due o tre minuti a piacere per entrambi i lati. COmpariranno le consuete marezzature brune della scottatura. Versa allora il Rhum, e fai prendere fuoco.
  • Preleva la pasta dall’acqua e tiranell’oglio agliato, bagnando brevemente con acqua di cottura: quando sarà al punto trai dal fuoco, immetti la pancetta, disegna i nidi di spaghetti nei piatti roventi e componi le coreografiche capesante. Una goccia d’olio crudo e via in tavola.


A appunti digòla

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Spaghetti con caprino e limone
Spaghetti con caprino e limone
8 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Spaghetti con crema di avocado
Spaghetti con crema di avocado
2 porzioni
20 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Spaghetti vongole e olive
Spaghetti vongole e olive
4 porzioni
40 min
facile

Articoli correlati

Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa! Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa! Capesante sulle tavole delle Feste: un mollusco sempre più costoso e sempre meno scelto dai consumatori! Capesante sulle tavole delle Feste: un mollusco sempre più costoso e sempre meno scelto dai consumatori! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!

Ultimi articoli

7 segni di sindrome dell'intestino irritabile! 7 segni di sindrome dell'intestino irritabile! Influenza in agguato? Scopri i 7 alimenti che ti rimettono in forze! Influenza in agguato? Scopri i 7 alimenti che ti rimettono in forze! Ecco perché dovreste conservare le bucce d'arancia invece di buttarle via! Ecco perché dovreste conservare le bucce d'arancia invece di buttarle via!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota