Spaghetti con le alici alla siciliana

Spaghetti con le alici alla siciliana
Portata principale
facile
35 min

Un primo piatto dal sapore mediterraneo. Una fantastica ricetta da provare assolutamente a casa!

Ingredienti

4

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura15 min
  • Pulite il finocchietto, togliendo la parte più dura, lavatelo e lessatelo in acqua bollente salata scolatelo e tritatelo.
  • Conservate l'acqua di cottura, servirà per lessare la pasta. Mettete l?uvetta a mollo in acqua tiepida.
  • In una padella con l'olio fate rosolare le acciughe con l'aglio, eliminatelo e mettete le alici pulite, dilescate, e tagliate in pezzi grandi o lasciate interi se sono piccole.
  • Aggiungete i pinoli, l?uvetta scolata e strizzata, il finocchietto, lo zafferano sciolto in un pò di acqua di cottura, salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti.
  • Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti nell?acqua di cottura, scolateli e versateli nel condimento.
  • Aggiungete qualche cucchiaio di acqua ancora calda, mescolate delicatamente e servite. Gli spaghetti con le alici alla siciliana sono pronti!

Vota questa ricetta

Attributi:

Anti-spreco
SSar@

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: