Petitchef

Sformato di capellini con verdure e formaggi

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
capellini 400 g

zucchine 300 g

champignons affettati 250 g

cipolla 200 g

panna fresca di latte 200 g


parmigiano grattugiato 100 g

olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai

burro 40 g

prosciutto cotto affettato 100 g

pangrattato 2 cucchiai colmi

Preparazione

  • Imburrare lo stampo rotondo con chiusura a cerniera . In una pentola mettere acqua e sale e quando bolle cuocere i capellini per non più di 2 minuti, quindi scolateli subito molto al dente. Metteteli ancora tiepidi in una terrina con il burro e rimestate per non farli troppo appiccicare tra di loro.
  • Disporre i capellini nello stampo, aiutandovi con le mani, facendoli aderire al bordo laterale pressandoli, come se voleste formare un ciambellone di uguale spessore, lasciando un sottile strato al centro, per posizionarvi poi le verdure.
  • In una padella mettere la cipolla tagliata a velo con l'olio d'oliva, dopo due minuti di cottura aggiungere gli champignons già affettati, gli zucchini affettati in uguale spessore e cuocere per 10 minuti, rimestando un paio di volte, quindi togliere dal fuoco.
  • In una terrina mettere le tre uova, sbatterle con una forchetta, aggiungere il parmigiano grattugiato, le fettine di prosciutto cotto a pezzetti, unire la panna liquida, il pangrattato, mescolare bene e infine aggiungere le verdure cotte, ormai raffreddate, con il loro fondo di cottura, mescolando ancora.
  • Versare al centro del ciambellone il composto con le verdure, pareggiare ed introdurre subito lo stampo nel forno già caldo a 180°. E' un'operazione da fare rapidamente perchè una piccola parte liquida del composto, in parte assorbita dal pangrattato potrebbe tentare di uscire dalla chiusura del fondo dello stampo. Invece a contatto con la elevata temperatura verrà subito a solidificarsi.
  • Cuocere per 20 minuti poggiando lo stampo sul fondo del forno e poi altri 10 minuti spostandolo in alto, per far sì che il "grill" possa quasi bruciacchiare le punte dei capellini rendendole croccanti.
  • Tirare fuori dal forno lo stampo, ovviamente con l'aiuto di un guanto aprire la cerniera e sollevare la fascia laterale, quindi fare scivolare sul piatto di portata il vostro capolavoro e servitelo subito, una parte di capellini ed una parte di verdure.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Sformato di patate alle verdure
Sformato di patate alle verdure
5 porzioni
1h20m
facile
Ricetta Sformato di ricotta e verdure
Sformato di ricotta e verdure
6 porzioni
1h40m
media
3.1 / 5
Ricetta Sformato di Pasqua
Sformato di Pasqua
7 porzioni
1h30m
facile
4.3 / 5
Ricetta Couscous express con pollo e verdure
Couscous express con pollo e verdure
1 porzioni
25 min
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Quaresima a tavola: deliziose ricette con ingredienti poveriQuaresima a tavola: deliziose ricette con ingredienti poveriFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureRicette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdure

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota