Petitchef

Risotto pere e taleggio

Portata principale
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Molto semplicemente abbiamo messo a soffriggere in olio caldo un po' di cipolla e aspettando che imbiondisse abbiamo unito le pere tagliate a dadini non troppo piccoli. Per sfumare abbiamo aggiunto un goccio di vino bianco e ammorbidendo nell'olio caldo le pere abbiamo prepato un pentolino un pò di brodo vegetale con un dado, da unire successivamente al riso.
  • Solo quando le pere hanno cominciato ad ammorbidirsi abbiamo unito il riso e buttato copiose cucchiate di brodo poco per volta. Le dosi del brodo vanno a occhio, l'importante è aggiungerne poco per volta ed ogni qual volta il riso risulti asciutto.
  • A cottura ultimata il riso risulterà bello pieno e morbido e le pere si saranno completamente sciolte creando una crema; solo in quel momento abbiamo unito il taleggio tagliato a dadini e una noce di burro per legare il tutto.
  • A noi è piaciuto abbinarlo ad un vino fresco bianco un po frizzantino come un Muller Thurgau e una spolverata di cannella, voi fateci sapere come lo preferite!Risultato ottimo anche per il ragazzo di Marzia che tornando dal lavoro e trovando pronto questo bel piatto si è letteralmente leccato i baffi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota