Petitchef

Risotto con pere e nocciole mantecato al taleggio

Portata principale
2 porzioni
20 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
160 g di riso Carnaroli

1 pera kaiser

un pugno di nocciole tostate e tritate grossolanamente

mezzo bicchiere di vino rosso

60 g di taleggio

1 litro di brodo vegetale

mezzo scalogno


sale e pepe

olio extravergine di oliva

una noce di burro

Preparazione

  • In una pentola fate sbiancare a fuoco dolce e con poco olio lo scalogno tritato finemente, quando sarà pronto versate il riso e tostatelo per qualche minuto. Quindi aggiungete il vino e alzate la fiamma per farlo evaporare.
  • Bagnate con qualche mestolo di brodo e continuate la cottura del riso per circa 12 minuti. Intanto lavate la pera, tagliatela a cubetti e saltatela in una padella dove avrete fatto fondere una noce di burro. Quando la pera risulta pronta unite le nocciole e il rosmarino e spegnete la fiamma.
  • Trascorsi i 12 minuti versate il condimento di pere e nocciole nel risotto e regolate il sapore con sale e pepe. Quando il riso avrà terminato la cottura mantecatelo con il taleggio e servite.

Foto

Risotto con pere e nocciole mantecato al taleggio, foto 1
Risotto con pere e nocciole mantecato al taleggio, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Ricette con scampi: 9 prelibati primi piattiRicette con scampi: 9 prelibati primi piattiRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoCosa preparare con le pere: 12 golosi dessert da assaggiareCosa preparare con le pere: 12 golosi dessert da assaggiare

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa consumate di più in questo periodo?
Vota