Petitchef

Risotto castelmagno e pere

Uno squisito risotto giocato sul più classico degli abbinamenti : formaggio e pere.
Portata principale
4 porzioni
10 min
15 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Il Castelmagno è un formaggio DOP che si produce in alcuni comuni nella provincia di Cuneo, E' un formaggio con la pasta erborinata di colore bianco perlaceo o bianco avorio alquanto friabile se poco stagionato, di colore giallo ocra con venature blu verdastre e compatta se stagionato. La crosta, piuttosto sottile, è giallo brunastra, con sfumature più scure secondo la stagionatura
  • Preparate circa 1 litro di brodo vegetale con una carota, una cipolla e una costa di sedano e mettetelo da parte, tenendolo in caldo.
  • Mettete in una casseruola noce di burro e lo scalogno a fettine sottili e fatelo soffriggere fino a renderlo traslucido.

    Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnate con un bicchiere di vino bianco secco e fate sfumare.
  • Cominciate ad unire i mestoli di brodo bollente e dopo i primi aggiungete la mezza pera tagliata a dadini. Continuate la cottura per circa 13/15 minuti, aggiungendo il brodo poco alla volta, fino ad una cottura al dente
  • A questo punto togliete dal fuoco la casseruola, aggiungete il parmigiano e il castelmagno grattugiati grossolanamente e il resto delle pere e mantecate per circa un minuto, aggiungendo un pezzetto di burro.

    E' delizioso, cremoso e saporito al punto giusto, con un aroma avvolgente, ma non troppo forte.

Ricette simili

YouTube


Domande:




Commenti dei membri:

08/11/2016

Ottimo

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quali sono gli ingredienti che usi di più a settembre?
Vota