Risotto con pancetta e prosciutto cotto

Questo risotto con pancetta e prosciutto cotto è una vera delizia.
Ingredienti
4
Preparazione
Preparazione20 min
Cottura20 min
- Tagliate a cubetti il prosciutto e la pancetta.
Tagliate la cipolla a rondelle sottilissime, quasi trasperenti.
In una casseruola dai bordi alti fate fondere il burro e una volta fuso e avrà cominciato a fare la schiuma unite la cipolla. - Dopo 1 minuto, unite la pancetta.
Lasciate soffriggere su fiamma bassa, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno fino a che la cipolla sarà morbida e trasparente. - Unite il riso, lasciando insaporire per almeno 1 minuto mescolando.
Passato 1 minuto alzate un poco la fiamma e bagnate con il vino. - Quando il vino sarà stato assorbito cominciate ad aggiungere lentamente il brodo portando il riso a cottura: occorreranno circa 18 minuti.
- Qualche minuto prima che il riso sia pronto spegnete la fiamma e unite al riso un pizzico di noce moscata, pepe a gusto, il prosciutto cotto, la panna da cucina e il formaggio grattugiato.
- Ponete la casseruola con il risotto con pancetta e prosciutto cotto in un contenitore riempito precedentemente per metà con acqua fredda per fare raffreddare più velocemente il riso.
Mescolare con cura il riso per far amalgamare bene gli ingredienti. - All'ultimo assaggiate per regolare di sale e servite nei piatti con una spolverata di pepe bianco.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!