Petitchef

Risotto asiago e porro

Portata principale
2 porzioni
5 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
Riso di buona qualità


Asiago (io ho usato quello stagionato)



Brodo

Preparazione

  • 1. In una pentola larga (io uso quella di ghisa) fate sciogliere un po' di burro, proprio poco solo per far insaporire il porro (volendo potete anche non metterlo), e aggiungete il porro tagliato fine.
  • 2. Aggiungete il brodo caldo appena qualche cucchiaio in modo che diventi quasi trasparente. Si deve cuocere bene non soffriggere.
  • 3. Aggiungete il riso. Per le quantità io uso il metodo che mi ha insegnato mia mamma, di solito funziona! Due pugni a persona più un pugno per la pentola...fatemi sapere se vi trovate bene anche voi!! ;). Fate tostare il riso per un minuto due mescolando molto bene e poi versate un mestolo due di brodo (caldissimo mi raccomando!).
  • 4. Portate a cottura il riso aggiungendo quando serve il brodo, ogni tanto assaggiate il riso sia per la cottura, sia per il sale.
  • 5. Quando è pronto spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro, mantecate appena e aggiungete il formaggio asiago tagliato a pezzetti piccolissimi (o meglio grattuggiato) e un cucchiaio due di parmigiano.
  • 6. Mantecate bene impiattate e se volete aggiungete una spolverata di pepe.

Foto

Risotto Asiago e porro, foto 1Risotto Asiago e porro, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Il risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaRisotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggioIl Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota