Petitchef

Riso integrale al tè nero con gamberi, porri e zenzero

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 gr. di riso integrale



2 cucchiaini di zenzero fresco

1 cucchiaio di tè nero


olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione

  • Preparare dell'acqua calda e mettere il tè nero e la scorza di mezzo lime in infusione per cinque minuti.Filtrare il tè e versarlo in pentola a pressione aggiungendo il riso e il sale.
  • Far cuocere per 45 minuti circa. Affettare i porri e farli stufare con due cucchiai di olio Evo in una padella a fuoco lento per 15/20 minuti aggiungendo un mestolo di acqua calda, quindi unire i gamberi sgusciati e lo zenzero grattugiato; continuare a cuocere per un minuto.
  • Non appena il riso sarà cotto farlo saltare in padella con i porri ed i gamberi. Impiattare e servire con della scorza di lime grattugiata.

Foto

Riso integrale al tè nero con gamberi, porri e zenzero, foto 1Riso integrale al tè nero con gamberi, porri e zenzero, foto 2


Commenti dei membri:

09/02/2016

La ricetta non sembra male, ma è mal spiegata: quanta acqua si deve mettere in infusione per il tè nero? Se se ne mette troppa si ottiene riso in brodo, se se ne mette poca si attacca nella pentola a pressione.
45 minuti in pentola a pressione poi mi sembrano eccessivi: non si rischia di ottenere una pappa? Di solito i tempi di cottura in questa pentola sono dimezzati.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiCosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricetteCosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricetteZenzero in cucina: ecco le migliori ricette per utilizzarloZenzero in cucina: ecco le migliori ricette per utilizzarlo

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota