Petitchef

Riso integrale con fagioli di soia gialla, finocchio selvatico e friggitelli

Portata principale
4 porzioni
50 min
45 min
media
un primo dai sapori intensi ma leggero per soddisfarsi con gusto senza eccedere...

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
200 gr di soia gialla messi in ammollo per almeno 12 ore

320 gr riso integrale

un mazzetto di finocchietto selvatico

6 friggitelli grossi (altrimenti raddoppiate la dose)

olio evo

2 spicchi di aglio

sale grosso

gomasio (mix orientale di sale e sesamo)

Preparazione

  • In una capiente pentola mettere i fagioli di soia scolati e ben risciacquati. Coprire con abbondante acqua fredda e cuocere a fuco medio. Si formerà in superficie una densa schiumetta, elminarla con una schiumarola. Lasciar cuocere per circa 40 minuti.

    A questo punto salare e lasciar cuocere ancora circa 10 minuti. I fagioli di soia hanno una consistenza piuttosto croccante molto diversa dai fagioli tradizionali.

    Tengono molto bene la cottura e non si disfano. Trascorsi 50 minuti, scolare la soia.
  • Mentre la soia cuoce mettere a scaldare un pentola con l'acqua per cuocere il riso integrale (quello che uso io ha un tempo di cottura di 45 minuti), quando avrà raggiunto l'ebollizione aggiungere il sale grosso e buttare il riso.

    Preparare una padella larga scaldare 2 cucchiai di olio evo con uno spicchio di aglio, aggiungere la soia ben scolata e cuocere per qualche minuto. Sciacquare bene il finocchietto, tritarlo grossolanamente e aggiungerlo alla soia. Lasciar cuocere circa 10 minuti. spegnere il fuoco e coprire.
  • Lavare bene i friggitelli e tagliarli a rondelle. Cuocerli in una padella larga con 3 cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio. La cottura deve avvenire a fiamma viva perchè possano friggersi bene e sprigionare tutto il loro sapore. Aggiustare di sale.
  • Appena il riso sarà cotto, solare e comporre i piatti. In ciascun piatto sistemare al centro qualche cucchiaio di riso, aggiungere la soia con il suo sughetto e completare con i friggitelli e il loro sugo tutt'intorno, spolverare a piacere con il gomasio. Bello buono e leggero....





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaFinocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggioFinocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota