Petitchef

Riso giallo con cristalli di ciccioli

Portata principale
4 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Dunque fai andare lo scalogno con due fette di pancetta stagionata tagliate nemmeno tanto sottili, tanto le perderai prima di mantecare. Nel frattempo “asciuga” due bicchieri di vino bianco sul fuoco, facendone evaporare l’alcole. Infine prepara un brodetto vegetale con cipollina, carota e sedano, poco sale.
  • Quando lo scalogno sarà appassito in poco olio versa il riso, un Carnaroli di ottima qualità e fai restringere fino alla secchezza. Poi versa il vino bollente, facendo evaporare. Tira nel solito modo, bagnando con il brodo vegetale. Ben prima della cottura versa il bagno di zafferano, che dovrà solo ammorbidirsi e non sfasciarsi: quindi che resti sul fuoco per un paio di minuti non più.
  • Trai dalla fiamma e lucida con una bella noce di ottimo burro, e una manciata di P.Reggiano invecchiato 30 mesi, che di più è troppo. Impagina nei piatti tondi e piani, e corrobora con una spolverata di ciccioli di maiale.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

A appunti digòla

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota