Petitchef

Ravioli di cotechino e lenticchie in salsa di fagioli

Portata principale
8 porzioni
3 ore
2 ore
media
Un riciclo d'Autore degli avanzi del cenone di Capodanno.
Geniale l'idea di terminare la cottura del cotechino nella vaporiera con il Lambrusco: sgrassa il cotechino e gli regala un profumo inebriante.

Ingredienti

8

Per la pasta:

Per il ripieno:

Per la salsa di fagioli:

Preparazione

  • Preparare il ripieno:

    Bucherellare il cotechino in più punti, metterlo in una pentola dai bordi alti che lo contenga giustamente, coprirlo di acqua fredda, portare a ebollizione, ridurre la fiamma e far sobbollire per 1 ora e mezza da quando l’acqua bolle.

    Negli ultimi 10 minuti di cottura preparare la vaporiera versando il Lambrusco al posto dell’acqua e portando a ebollizione. Trasferire il cotechino nella vaporiera e far cuocere al vapore del vino per un’altra mezz’ora: il cotechino si sgrasserà ulteriormente e assorbirà i profumi del vino.

    Al termine della cottura farlo raffreddare, tritarlo bene e metterlo in una ciotola.
  • Nel frattempo lessare insieme i 2 tipi di lenticchie per 20 minuti circa (le lenticchie di Colfiorito sono piccoline e non necessitano di ammollo), in modo da ottenere 2 consistenze diverse. Scolarle, farle raffreddare e unirle al cotechino tritato.

    Solo a questo punto assaggiare e regolare di sale, se necessario.
  • Preparare la salsa di fagioli: tritare il lardo al coltello e metterlo in una casseruola.

    Aggiungervi cipolla e sedano finemente tritati, il rametto di rosmarino e l’aglio in camicia e far rosolare a fuoco dolce per qualche minuto.

    Unire i fagioli e farli insaporire qualche istante, poi versare quasi tutto il brodo caldo e far sobbollire per un’ora circa, aggiungendo altro brodo se dovesse asciugarsi troppo.

    Salare solo a fine cottura, togliere aglio e rosmarino, frullare e passare al setaccio. Tenere in caldo.
  • Preparare la pasta: disporre la semola a fontana sulla spianatoia, rompervi al centro le uova e i tuorli, aggiungere un pizzico di sale e sbattere leggermente con una forchetta per allentare il nodo degli albumi. Incorporare la farina a poco a poco, poi cominciare a impastare fino ad ottenere un composto piuttosto duro, ma liscio e setoso al tatto.

    Io ho dovuto aggiungere 3 cucchiai di acqua perché la semola rimacinata assorbe molto liquido: regolatevi voi con la consistenza della pasta, ricordando che il panetto finale deve risultare piuttosto duro e assolutamente non appiccicoso, altrimenti non riusciremo a stenderlo. Formare una palla e capovolgervi sopra una ciotola.
    Far riposare per 30 minuti.

    Trascorso questo tempo stendere la pasta col mattarello in una sfoglia sottilissima (se volete usate la macchina per la pasta; io preferisco il mattarello, perché la pasta risulta più ruvida e trattiene meglio il sugo).

    Dividere la sfoglia a metà e distribuire sulla prima metà dei mucchietti di ripieno aiutandosi con un cucchiaino, distanziandoli bene. Ricoprire con l’altra metà della sfoglia, sigillare i contorni di ciascun mucchietto eliminando quanta più aria possibile (altrimenti in cottura si apriranno), poi tagliare i ravioli con un tagliapasta tondo.
  • Lessare i ravioli in acqua salata portata al bollore, farli cuocere per 2-3 minuti (dipende quanto sottile avete fatto la sfoglia, potrebbe volerci anche qualcosa di più), poi scolarli e condirli con un filo di burro. Metterli nei piatti, rifinire con la salsa di fagioli e servire.
  • Da: M. Bottura – C. Sultano – PRO – Bibliotheca Culinaria

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Ravioli cotechino e lenticchie
Ravioli cotechino e lenticchie
4 porzioni
1 h 20 m
media
4.1 / 5
Ricetta Ravioli al cotechino con salsa di lenticchie
Ravioli al cotechino con salsa di lenticchie
4 porzioni
2 h 40 m
facile
4.2 / 5
Ricetta Ravioli di pollo al vapore - Bouchons réunionnais
Ravioli di pollo al vapore - Bouchons réunionnais
8 porzioni
2 h 10 m
facile
4 / 5
Ricetta Spaghetti con salsa vegetariana
Spaghetti con salsa vegetariana
4 porzioni
1 h 11 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Cosa preparare con i fagioli: 12 irresistibili ricette scelte per voi! Cosa preparare con i fagioli: 12 irresistibili ricette scelte per voi! Insalate di legumi: le migliori ricette da preparare a casa Insalate di legumi: le migliori ricette da preparare a casa

Domanda del giorno
Quali ingredienti di stagione compri più spesso?
Vota