Petitchef

Avanzi - Cotechino spiedino, su bicchiere di lenticchie

Portata principale
5 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Iniziamo con la cottura delle lenticchie, suggeritami da una mia cara collega "romana de Roma", che vive a Firenze, da ormai 30 anni, Paola, che mi ha gentilmente "regalato" questa gustosa ricetta della sua mamma. In un tegame, facciamo leggermente arrosolare l'aglio con l'olio e peperoncino, poi aggiungiamo il passato di pomodoro e facciamo insaporire per qualche minuto.
  • Nel frattempo puliamo il sedano, riduciamolo a tocchetti e mettiamo in pentola col pomodoro, aggiustiamo di sale e facciamo andare a fuoco vivace per pochi minuti. Poi buttiamo le lenticchie e portiamo a cottura a fuoco medio, aggiungendo via via che si asciuga, poca acqua bollente per volta, aggiustando di sale se necessario.
  • Alla fine le lenticchie dovranno esse cotte, ma abbastanza asciutte. Togliete dal fuoco e procedete alla cottura del cotechino come da istruzioni sulla confezione. Nel frattempo fate saltare in una larga padella la pancetta affumicata con poco olio, finchè non diventa bella croccante, prelevatene 1/3 e tenetela da parte. Adesso prendete le lenticchie preparate e fatele saltare un po' nella padella con la pancetta per insaporirle ulteriormente.
  • Raccogliete circa 1/3 di lenticchie e frullatele, se il composto risulta troppo denso aggungete a filo dell'olio evo, finchè non raggiunge una densità cremosa. Prendete il cotechino ormai cotto e fatto raffreddare, tagliatelo prima a fette e poi a cubetti; ricavate dei cubetti anche dalle fette di pancarrè, componiamo gli spiedini: infilzate il quadratino di pane, poi il cotechino, pane, cotechino e pane.
  • Preparati tutti gli spiedini, fateli abbrustolire, in una padella antiaderente con un filo d'olio, girandoli spesso. A questo punto, abbiamo tutti i componenti del piatto, andiamo a costruire i bicchieri: versiamo sul fondo dei bicchieri due dita di passato di lenticchie, poi un cucchiaio di lenticchie intere, qualche cubetto di pancetta messo da parte e infine "inzuppiamo" lo spiedino: ecco il cotechino da passeggio.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Avanzi - Cotechino spiedino, su bicchiere di lenticchie
Avanzi - Cotechino spiedino, su bicchiere di lenticchie - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta meringata al limone in bicchiere
Torta meringata al limone in bicchiere
6 porzioni
42 min
media
4.7 / 5
Ricetta Dahl di lenticchie corallo
Dahl di lenticchie corallo
2 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Zuppa di lenticchie spagnola
Zuppa di lenticchie spagnola
4 porzioni
55 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Medaglioni di lenticchie corallo e carote
Medaglioni di lenticchie corallo e carote
4 porzioni
1 h 15 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cucina degli avanzi: tante golose ricette antispreco da scoprire... Cucina degli avanzi: tante golose ricette antispreco da scoprire... La cena del giorno dopo... cucina gli avanzi del Cenone! La cena del giorno dopo... cucina gli avanzi del Cenone! Insalate di legumi: le migliori ricette da preparare a casa Insalate di legumi: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota