Petitchef

Polpettone ripieno con prosciutto cotto e formaggio

Portata principale
4 porzioni
40 min
90 min
media
Un gustoso polpettone che piacerà a tutta la famiglia!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 g di carne macinata di vitello



2 fette di pancarrè

1 bicchiere di latte


50 g di formaggio a fette


Parmigiano

Sale e pepe

Preparazione

  • In una ciotola unire, la carne tritata, la salsiccia spellata e sbriciolata, l'uovo, il pancarrè fatto ammorbidire nel latte e strizzato, il prezzemolo tritato, una bella manciata di parmigiano grattugiato,il sale e il pepe e mescolare bene il tutto.
  • Impastare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto ben amalgamato e compatto. In caso l'impasto dovesse risultare morbido aggiungere 1 o 2 cucchiai di pane grattugiato, se dovesse risultare troppo duro aggiungere un altro uovo.
  • Prendere un foglio di cartaforno, adagiarvi l'impasto e stenderlo, con le mani umide, fino a formare un rettangolo.
  • Disporre sopra le fette di prosciutto cotto e sopra ancora, il formaggio a fette e, aiutandosi con la carta forno, arrotolare la carne sul ripieno sigillando bene i bordi, pigiando tutto intorno al polpettone in modo da far compattare bene la carne.
  • Stringere i lati della carta forno fino a formare una caramella. Mettere il polpettone in un tegame con olio e farlo cuocere per circa 45 minuti girandolo una volta a metà cottura.
  • Trascorso questo tempo togliere la carta al polpettone e continuate la cottura per 10 minuti, girandolo da tutte le parti, in modo che il polpettone possa insaporirsi bene.
  • Spengere il fuoco e lasciate raffreddare il polpettone per almeno 30 minuti, quindi tagliarlo a fette e servirlo con il suo sughetto di cottura.

Foto

Polpettone ripieno con prosciutto cotto e formaggio, foto 1Polpettone ripieno con prosciutto cotto e formaggio, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con il prosciutto crudoRicette sfiziose con il prosciutto crudoRicette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota